AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Piccolo disastro dopo trasloco... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136473)

Mauro68 02-08-2008 15:56

lorenzomontecatini, la mia era una battuta.. so che vi volete tutti bene!! #19

Io seguo tutti i vostri consigli, anzi, vi ringrazio di tutto il tempo che mi avete dedicato!
Al momento la plafo è appoggiata sul bordo vasca rialzata con 2 pezzi di legno xchè quel pir.... che doveva farmi le piantane non me le ha ancora fatte!
Con le piantane che mi sono fatto fare (regolabili) ho un range di regolazione da 10 a 50 cm. dal pelo acqua... per metà della prossima settimana dovrei averle (altrimenti lo strozzo!) e provvedo ad alzare...
Secondo voi posso pulire via "la ruggine" dai vetri e dal fondo aspirandola e togliendola con lana da filtro, oppure è un lavoro inutile?
E' il caso di fare un cambio d'acqua oppure no? Grazie...

lorenzomontecatini 02-08-2008 16:13

Io non toccherei niente, se proprio non riesci a vederla, puoi aspirarla e dopo averla filtrata ributtala in vasca ma non cambiare assolutamente con acqua NUOVA. Sui vetri puoi utilizzare sicuramente una calamita e appena ti arriva la staffa alza la plafoniera a non meno di 40 cm. dall'acqua ma nel frattempo ridurrei sicuramente le ore di luce.

Mauro68 03-08-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
E dai anche un po' da mangiare alla vasca reintegrando un po' piu' spesso i batteri.

Lorenzo, scusa se approfitto della tua cortesia ed esperienza...
Come ho scritto, dopo il trasloco, ho aggiunto un flacone di AKTIVEDROPS della SHG in dosi da 15ml ogni 2 gg. fino a finirlo e del Calcio +3 della ReadSea.
Mi consigli di mettere ancora batteri? Subito o tra qualche giorno/settimana?
Va bene questo prodotto o me ne consigli un altro?
Avendo fatto questo trasloco devo mettere il carbone (come mi ha consigliato il negoziante) o altre cose in sump?
Grazie.. :-))

lorenzomontecatini 03-08-2008 11:03

I due prodotti che hai usato non li conosco, io uso esclusivamente prodotti Elos, comunque in generale i batteri vanno usati regolarmente secondo istruzioni.
Il carbone lo userei regolarmente cambiandolo una volta al mese.

ALGRANATI 03-08-2008 11:22

Mauro68, lorenzomontecatini, x i batteri io non sono daccordo :-))

se la vasca gira a dovere e i valori sono buoni, non vedo il motivo di aggiungere batteri.

il carbone ci sono scuole di pensiereo che dicono di metterlo solo al bisogno o metterlo fisso....a te la scelta.

lorenzomontecatini 03-08-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
Mauro68, lorenzomontecatini, x i batteri io non sono daccordo :-))

se la vasca gira a dovere e i valori sono buoni, non vedo il motivo di aggiungere batteri.

il carbone ci sono scuole di pensiereo che dicono di metterlo solo al bisogno o metterlo fisso....a te la scelta.

Io ho solo suggerito quello che faccio io nelle mie vasche: e' verissimo che molti non reintegrano regolarmente anche se secondo me non fanno mai male.

Anche sul carbone sono perfettamente d'accordo: io per almeno 18 anni lo utilizzavo solo per pochi giorni una volta al mese, negli ultimi 2 anni ho cambiato e lo tengo fisso in sump cambiandolo regolarmente 1 volta al mese. Dirti quale sia la migliore............sinceramente non lo so: mi sono sempre trovato bene in entrambi le gestioni.

Mauro68 03-08-2008 16:09

Grazie a tutti x i consigli!
Oggi ho ripulito la vasca filtrando lo schifo con della lana e ho alzato leggermente la salinità che era a 30gr./lt.(1023) portandola a 32gr./lt.(1025).
Domani prendo il carbone e lo aggiungo in sump... #36# #36#

ALGRANATI 03-08-2008 16:51

Mauro68, magari porta la salinità a 35-36 grammi /litro ;-)

Mauro68 03-08-2008 23:01

ALGRANATI, Quindi della densità che leggo sulla scala a sinistra, nel rifrattometro, non ne tengo conto?

Stewie_Griffin 05-08-2008 15:15

Mauro68, quello che leggi sulla scala a sinistra dovrebbe essere il peso specifico. #24

Nel mio rifrattometro la salinità a 35/000 corrisponde a 1025/1026...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.