AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   AIUTO PRINCIPIANTE COLISA E BRACHYDANIO MALATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136450)

polimarzio 03-08-2008 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Angel
Diciamo che il mio e' solo un richiamo allo "stile", ovviamente piu' per gli altri che nei riguardi di te stesso.

Caro Angel, vedi, Qui si parla comunque della vita di esseri viventi e quello che si scrive in questo forum può essere preso per buono da moltissimi neofiti. Quindi, quando di ******* si tratta non c'è stile che tenga, ed è dovere del sottoscritto smentirla subito.
Ciò premesso, ti ribadisco che, oltre ad essere riportato dalla letteratura specializzata è palesemente e globalmente riconosciuto nel mondo acquaristico che una concentrazione di oltre 50mg/l di N03 è pericolosa per la vita di fauna e flora.
Angel, tuttavia, se hai dei nuovi dati per smentire ciò, sei pregato di indicarne la fonte, che però dovrà essere attendibile per poter continuare la discussione in questo senso.
Quote:

i nitrati nuocciano devono essere in una concentrazione di piu' di 100 milligrammi per litro, cosa difficilmente raggiungibile da un acquario domestico

Altrimenti, così come hai riportato, sempre di ******* si tratta.
Ciao :-))

Angel 04-08-2008 21:36

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Non concordo con quanto sopra riportato e mi piacerebbe conoscere la rivista che ha scritto questa caz...a.

Allora, caro Luciano, la rivista che si e' occupata a piu' riprese di questa "caz...a" si chiama DISCUS Notiziario (e' sufficientemente attendibile per Te?), rispettivamente nei fascicoli da me posseduti che sono il n.3 dell'Ottobre del 1997 ed il n.2 del Giugno del 1999. Si sono interessati di questo argomento (ancora allo studio ma con risultati oramai quasi certi) gente del calibro di biologi, il fondatore ed editore della rivista "Diskus Brief" (di cui la suddetta rivista italiana, che ho citato come fonte delle mie affermazioni, ne e' stata per anni quasi come una semplice traduzione), autorevoli acquariofili e semplici (grossi) allevatori di Discus e Guppies. Buona lettura ;-)

polimarzio 05-08-2008 16:03

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Non concordo con quanto sopra riportato e mi piacerebbe conoscere la rivista che ha scritto questa caz...a.

Allora, caro Luciano, la rivista che si e' occupata a piu' riprese di questa "caz...a" si chiama DISCUS Notiziario (e' sufficientemente attendibile per Te?), rispettivamente nei fascicoli da me posseduti che sono il n.3 dell'Ottobre del 1997 ed il n.2 del Giugno del 1999. Si sono interessati di questo argomento (ancora allo studio ma con risultati oramai quasi certi) gente del calibro di biologi, il fondatore ed editore della rivista "Diskus Brief" (di cui la suddetta rivista italiana, che ho citato come fonte delle mie affermazioni, ne e' stata per anni quasi come una semplice traduzione), autorevoli acquariofili e semplici (grossi) allevatori di Discus e Guppies. Buona lettura ;-)

Angel, fammi capire, a Tuo dire la suddetta rivista specializzata afferma che i pesci tropicali, nonchè i discus possono vivere tranquillamente in vasca con una concentrazione di nitrati di 100 mg/l ?
Angel, Tu vuoi affermare questo?

demoneblu 06-08-2008 18:18

Trovo strano che su un forum si discuta se i nitrati fanno meno o meno ai pesci... Mi sembra che qualunque appassionato di acquariofilia dovrebbe
ben sapere che fanno male si. E come regola si dovrebbe tenerli il più basso possibile.
Trovo strano che non si concordi, credere a occhi chiusi a tutto quello che si legge senza un minimo di spirito critico poi...
Sono "tollerati" sino a50 (ma è un valore che già i miei Endler non
tollerano molto, per citare pesci generalmente poco esigenti)
Oltretutto i nitrati alti anche se non facessero male di per se facilitano batteriosi e malattie varie.
Comunque ...

crilù 06-08-2008 18:28

Mal tollerati i nitrati alti anche dai miei carassi infatti ho passato un anno a curare batteriosi e qiant'altro...diatribe personali a parte come si può quindi aiutare l'utente che a quanto pare ha un macello in vasca ? (leggendo anche il post chiuso)

milly 06-08-2008 18:47

Angel, l'acquariofilia, come saprai, non è una scienza esatta, quindi per una miriade di cose ci si basa su dei range che danno come riferimento dei valori minimi e massimi. Nel caso specifico dei nitrati è risaputo che il valore massimo di tolleranza è 50 mg/litro. Ovviamente se provassimo a tenere questo valore in 10 vasche diverse per lo stesso periodo non potremmo riscontrare gli stessi problemi, malesseri dei pesci e/o decessi, ma dobbiamo pur prendere per buono un valore come riferimento di soglia massima.
Per me chi ha scritto quanto da te riportato è stato troppo ottimista e, a meno che tu non voglia provare a fare l'esperimento di persona con 100 mg/l, eviterei di pubblicizzare la cosa sul forum, perchè qualcuno con poca esperienza potrebbe prenderlo per buono :-)

MarcoM 06-08-2008 19:08

Quote:

P.S. A proposito: ti inviterei caldamente a non cancellare i miei messaggi (ne' qui, ne' altrove). Se succedera' di nuovo, ricorrero' agli Amministratori di questo Forum. Tutto chiaro? Buona giornata
Angel, cerca di non essere scorbutico e minaccioso per favore. Dato che nessuno lo è con te.
Quello di rimuovere i messaggi è uno dei tanti compiti che hanno moderatori. Ricorrere agli amministratori serve a poco. I moderatori hanno tutta la nostra fiducia e se Polimarzio ti ha rimosso un messaggio sono certo che l'avrà fatto a ragion veduta.

Detto questo vi prego di non continuare con ulteriori polemiche o repliche OT e di tornare a parlare di questi benedetti Nitrati, o sarò costretto a cestinare il topic.

Saluti a tutti ;-)

Angel 06-08-2008 20:17

Marco, innanzitutto ti ringrazio per il tuo intervento. Come vedi il mio ipotetico richiamo non era affatto cosi' minaccioso: intendevo rispettare unicamente una via gerarchica per risolvere una questione, di cui cmq ti parlero' in pvt.

Per quanto riguarda l'argomento dello scontro, non sono io ad aver portato la questione a questi livelli. Perche' non provi a leggere, se tu non l'avessi ancora fatto, con quale epiteto il moderatore polimarzio (e bada che questa non e' la prima volta che succede) ha giudicato un intervento di un utente (cioe' io) che riferiva di fonti a sostegno di quanto affermato? Tra l'altro in un contesto (il caso di Smania, vero oggetto di questo topic) in cui venivano dette, dal suddetto moderatore, cose a mio parere non corrette. Ora se in questo Forum vi e' qualcuno (a tutti i livelli) che non e' capace di dialogare su cose diverse rispetto a quelle che sa o pensa, cio' non e' un mio problema ed e' per questa ragione che ho chiesto un intervento. Ora e' tutto chiaro? Lo spero :-)

Sulla questione dei livelli inferiori di tossicita' dei nitrati, sono disponibilissimo a riparlarne con calma ma (come da suggerimento dato, di nuovo, allo stesso polimarzio)...prima si legge e poi se ne parla, altrimenti di che si parla? Di regole mandate a memoria? Ciao.

P.S. Noto ora che anche a questo topic e' stato cambiato il titolo, aggiungendo una specie di cui Smania non ha parlato nel suo messaggio iniziale. Come mai? Grazie :-)

polimarzio 06-08-2008 22:32

Quote:

Per quanto riguarda l'argomento dello scontro, non sono io ad aver portato la questione a questi livelli. Perche' non provi a leggere, se tu non l'avessi fatto, con quale epiteto il moderatore polimarzio (e bada che questa non e' la prima volta, ma ne parleremo a parte ) ha giudicato un intervento di un utente (cioe' io)

Carissimo, fermo restando che il sottoscritto non ha avuto con te nessuno scontro,
ho soltanto e semplicemente sottolineato in modo colorito usando il termine "*******" che far vivere i pesci in 100mg/l di N03 corrisponde ad una errata acquariofilia e ciò lo posso tranquillamente sottoscrivere.

Quote:

Tra l'altro in un contesto (il caso di Smania, vero oggetto di questo topic) in cui venivano dette, dal suddetto moderatore, cose a mio parere non corrette.

Per dirla un'altra tra quelle che ho riscontrato nei tuoi interventi e che non sono arrivato in tempo a fermare:
Se ti potesse raggiungere lo scalare del neofita lakicat, isolato e poi morto in un recipiente di plastica con 7 litri di acqua, su Tuo suggerimento -49

Quote:

P.S. Noto ora che anche a questo topic e' stato cambiato il titolo, aggiungendo una specie di cui Smania non ha parlato nel suo messaggio iniziale. Come mai? Grazie

Rispondo alla Tua curiosità disinteressata: :-))
Il titolo è stato cambiato perchè in data odierna Smania ha postato un altro topic sui BRACHYDANIO MALATI che ospita nella stessa vasca, quindi visto che la problematica è la stessa e si è sviluppata nello stesso contesto, il sottoscritto in qualità di moderatore ha chiuso il topic ripetitivo, ed invitato a continuare la discussione in questo. Con l'occasione, caro Angel, ti faccio presente altresì, che i tuoi interventi in OT sono stati e verranno sitematicamente cancellati.
Quindi, per il futuro, se avrai da richiedere ulteriori ragguagli sul mio operato sei gentilmente pregato di farlo previo M.P.
Saluti ;-)

polimarzio 07-08-2008 01:14

Ritornando sulla problematica in atto nel 180lt di Smania.
Ricapitoliamo: Non conoscendo la concetrazione dei nitrati avevo suggerito un massivo cambio di acqua, utile anche per rimuovere il medicinale usato in precedenza.
Ora Smania nell'altro topic che ho chiuso per non creare confusione, riporta che nello stesso acquario si è ammalato anche un brachydanio che presenta rigonfiamento addominale e rossori dermici anomali.
Pertanto, sottolineo ancora la necessità di un massivo cambio di acqua (almeno il 60%) da reimmettere alla stessa temp. con aggunta di un ottimo biocondizionatore.
Il brachidanio andrebbe isolato almeno in una vaschetta a rete all'interno dell'acquario perchè il rigonfiamento potrebbe essere determinato da ascite infettiva e comunque tenuto in osservazione a digiuno completo.
Dopo questi interventi rivaluteremo eventuale sintomatologia.
Aggiungo che, visto e considerato l'errato abbinamamento dei pesci, ed altri errori iniziali nei quali ogni neofita inconsapevolmente incappa, al principiante Smania consiglio di leggersi un buon libro basilare sull'acquariofilia, come "Tutto Acquario".
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26.