![]() |
TNKS :-))
|
ciao...
per le colonnine io le toglierei proprio... per i valori... sono pchini ne servirebbero altri... Per il filtraggio ok... Per i pesci... non è solo una questione di convivenza, ma di compatibilità con l' ambiente... le specie che hai messo hanno bisogno di diversi valori fisico chimici dell' acqua, e sono anche di sone totalmente diverse del mondo... Per LE piante che dovresti mettere... perchè nell' acuqrio ci devono essere TANTE piante, servono ad aiutare l' ecosistema dell' acquario, mi raccomando... bisognerebbe sapere quante lamapde hai e di che vattaggio per dirti le piante, e poi usi fertilizzanti??? cmq quelle che puoi mettere sicuramente sono anubias e microsorum, le altre dipende da quello che ci dici... ciao! |
per i pesci:
3 corydoras aeneus 2 colisa lalia (in alto il maschio, vicino al fondo la femm.) 1 platy varietà "corallo" femmina |
|
ciao...
senti non so se vuoi capire o no... ma cmq quell' acquario così non va bene e non ti durerà... se vuoi seguire i nostri consigli allora ti conviene riallestire tutto in modo serio e non come un luna park... ciao! |
|
ummm come si pizzicano subito... #23
be senti... a me le cose piace dirle dirette, anzi te l' ho detto già dopo diverso tempo... te lo dicopiù gentilmente (anche se prima non mi sembra di esser stato sgarbato)... il tuo acquario purtroppo è stato mal impostato... sabbia sbagliata, tempi affrettati, scelta di pesci sbagliata, arredamento non consono ad un acquario, piante inesistenti e nozioni di acquariofilia assenti... allora io direi che prima di affacicarsi su un nuovo mondo che non si conosce, specie quando ci sono in gioco VITE anche se di pesci, ci si debba prima informare per fare in modo da garantire una vita sana ai poveri pescetti... posso capire che la tua figlioletta non ne vuole sapere, ma io trovo anche giusto che impari a capire che certe cose devono essere fattte in un certo modo... io ti ho detto ciò che penso... poi tu fai come vuoi... non ti obbligo assolutamente, e se vuoi che non posto più... ok non c'è problema... ciao! |
CIao amleto,
no ho capito: se il tuo acquario è allestito da pochi giorni o se sono pochi giorni che ci hai messo i pesci. Normalmente come puoi leggere in un qualunque topic che parla di domande su il primo acquario troverai che è buona regola e NECESSARIA lasciare che l'acqua dell'acquario giri nel filtro per almeno 30 giorni con l'inserimento di attivatori batterici che faranno si che il filtro maturi e che una volt ainseriti i pesci (cioè dopo almeno 30 giorni dall'allestimeno) i loro pipi e pupu siano correttamente filtrati e non ci sia la formazione di sostanze molto nocive alla vita dei pesci. Se quindi il tuo acquario è attivo come sopra descritto allora preoccupati di provvedere a un parziale riallestimento, quella ghiaina non fa bene ai corydoras e poi a scegliere quali pesci tenere a seconda dei valori dell'acqua. Se invece il tuo acquario è allestito da pochi giorni e contiene già i pesci corri in fretta ai ripari... Tra poco i pesci inizieranno a sporcare l'acqua e il filtro non sarà maturo per contenre l'inquinamento prodotto dai pesci e tutto questo potrebbe causarne la morte. Quindi se questo è il tuo caso e la morte dei pesci ciò che vuoi evitare: prendi dei test di misurazione dell'acqua e controlla assolutamente tutti i valori nitriti nitrati ammoniaca durezza Una volta che sai che valori hai saprai anche quanto aspettare per la maturazione del filtro. E quindi i pesci li restituisci al negoziante, e una volta che il filtro è pronto prendi i pesci che possono vivere a quel ph, quella temperatura. Mi rendo conto che puoi avere delle bimbe che vogliono veder eil pesciolino che nuota "subito" ma magari se tu gli dici che ci sono delle cose da fare che non ti avevano detto che dovevi fare capiranno l'importanza che avere un bell'acquario significa creare un ambiente il più possibile idoneo a quello in cui i nostri amici pescetti vivono in natura. E magari sarà un gioco fare tutti i test e aspettare che l'acqua e il filtro siano pronti ad ospitare i pesci giusti per quell'acqua e quei valori. ciao ciao |
CatFish,
ti quoto in pieno... ;-) |
eh eh eh sto imparando anche io!
il mio primo acquario è stato un 15 litri in cui avevo un pesce rosso... poi da novembre ho studiato un sacco e ora, dato che sono riuscita a mantenere in quel "bicchiere" da 15 litri tutti i valori giusti ho dato una casa al mio merlino, Askoll advanced 60 con pratiko 100 2 pesciolini rossi che si fanno compagnia e quando cresceranno spero di potergli dare una casa piu grande 5 ampullarie le adoro e cryptocorine echinodorus ...purtroppo non ho la pecunia per l'impianto CO2 ma dato che l'acquario gira da 2 mesi e i pesci ci sono da uno credoc he potro aspettare per la CO2... Amleto, chiedi pure per qualsiasi cosa. Questo è un ottimo forum e Acquaportal un ottimo sito. Spesso gli utenti sembra che rispondano in modo brusco ma sappi che è più riferito alla disinformazione che permea i negozianti che agli utenti stessi. Perciò chiedi e se vuoi puoi ripara agli errori da neofita che è abbastanza impossibile non commettere. Figurati che il mio primo "acquario" è stato quelloc he vedi in foto ma lo pagai 25 euro in offerta... e mi volevano dare 3 pesci rossi... Ne presi uno solo pensando magari ci sta stretto... Arrivata a casa ho montato tutto e poi ho cercato conferme sul mio "buon lavoro"... e ho preso una facciata in terra colossale... Ho lasciato il pesce li per due giorni e poi sono impazzita a fare di tutto perchè non morisse, gli NO2 dopo 4, 5 giorni se il filtro non è attivo colmano l'acqua e possono uccidere i pesci... ho dato il pesce a mio fratello che ha un acquario chiedendogli di tenermelo... ho atteso che i valori si sistemassero e Merlino è tornato nela suo monolocale... ma ora ha una bella casa di 75 litri tutta per lui e morgana :D non perdere la fiducia. -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06. |