![]() |
daddycayman, normalemente le tridacne si mettono a spermare qando le cose in vasca vanno mele, quindi spera che non succeda mai ;-)
|
Che figata, io ne ho 6 speriamo che qualcuna cresca abbastanza da farmi vedere qualcosa, speriamo.......
|
ma quindi la loro riproduzione avviene in condizioni dell'acqua non ottimali oppure spermano perchè è indice di sofferenza??
|
daddycayman, spesso spermano quando la tridacna sta male, lo fa come ultimo disperato tentativo, così lei sta per morire ma avrà almeno dgli eredi :-)) :-))
;-) |
daddycayman, in teoria sarebbe matura anche a circa 6 cm...il problema è seguire il "ciclo" delle uova: capita che spermino ma non sono mature di uova quindi la spermata è avvenuta solo per stress...
in natura ci sono mesi in cui è molto più carica di uova (parliamo di migliaia e migliaia di uova che vanno dagli 80 ai 120 micron ciascuna, a seconda della specie di tridacna che vogliamo si riproduca) ;-) |
daddycayman, o sta messa male male male o sta veramente da Dio... Mica spermano solo per stress...
|
io non metto tridane nella mia vasca proprio perchè ho paura che si mettono a spermare, a volte basta che la temperatora si alza troppo o che la corrente se ne va via per un po(situazioni in cui normalemte un corallo resiste) e la tridacna si mette a spermare, e in 200 litri è molto probabile che muore tutto quello che c'è di vivo -28d#
|
UCN PA
Quote:
allora è tutto vero quello che dice Frank Sniper qualche mese fa mi pare Wurdy aveva assistito nella sua vasca ad una tridacna, ma in quell'occasione lo aveva fatto perchè era in "salute"diciamo così. a me capita per stress, come ad altri quando hanno fatto un cambio rocciata il 2 gennaio :-D :-D ma quello che si vuole capire è come poterle tirare grandi, se colleghiamo una vaschetta piena di phito alla vasca principale, le uova vanno a finire nello skim, quindi si potrebbe mettere un filtro a 100/300 micron chessò, sono idee, non avendo il mare dell'indonesia vicino... vado a leggermi qualcosa sulla riproduzione dei bivalvi anche quelli più comuni.. |
Vasca dedicata sarebbe l'ideale con solo la pompa di movimento, ovviamente litraggio adatto e molto fito.....
|
e se mi dedico alla riproduzione delle tridacne nella mia vasca 45x45x45???
tanto mi devo fare la vasca nuova e mi costruisco un piccolo reattore di phyto fai da me... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |