![]() |
Ovviamente il controllo visivo è obbligatorio, è chiaro e scontato che se ho anche un solo dubbio che la roccia abbia una qualche concetrazione di ferro la rimetto dove la ho presa...Ripeto che quello con l'apparecchio rilevametalli è una cosa in più per essere ancora più sicuro della mia scelta.
|
ok allora va bene !! era solo x capire .... ;-) ;-)
|
:-))
|
scusate ma mi fate venire alcuni dubbi ... (a prescindere che si era partiti dal calcare e si è finiti con il ferro)
la pietra lavica e/o lapillo lavico allora che sento sempre consigliato in acquario ? COMPOSIZIONE MINERALE Al2O3=16,72% CaO=10,93% Fe2O3=4,33% FeO=6,53% MnO=0,19% MgO=6,14% Na2O=3,64% P2O5=0,58% PbO2=Ass. SiO2= 49,38% K2O=1,66% o sono io o siete voi #24 |
si ma ci sono pietre con alte concentrazioni di ferro ... molto alte... al punto da vedere l'ossidazione dello stasso sulla pietra !!! ;-)
|
Scusate ma dato che non sono molto esperto potreste farmi un piccolo riepilogo sugli effetti del calcare e del ferro nell'acqua dell'acquario? Sono tossici per i pesci o cosa?
A proposito, se io volessi aumentare il gh e il kh, come dovrei fare? |
le rocce calcaree tendono a fare aumentare, più o meno velocemente, il KH ... io ne ho alcune leggermente calcalree ma l'aumento è talmente debole che con i normali cambi non ho nessun problema
per il ferro ... è la prima volta che sento una cosa del genere (presumo potrebbe creare problemi se versassimo del chelante in vasca #24 ... ma ho molti dubbi che possa influenzare seriamente) |
Ieri ho provato a mettere qualche goccia di acido muriatico su alcune rocce che avevo a casa. Beh, la superficie toccata dall'acido ha cominciato a bollire e sfrigolare. Penso proprio che non potrò usarle. Peccato perché erano veramente belle...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |