AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   bruttissima malattia .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135879)

Lssah 28-07-2008 12:15

Quote:

...Barbanera col guadino!!!
http://filmblog.girlpower.it/wp-cont...gerard#300.jpg
:-D

Paolo Piccinelli 28-07-2008 13:27

...cala, cala!!! :-D

Marvin62 28-07-2008 13:30

hooooo.... a ortaggi de campo....!!!!! :-D :-D :-D

Lssah 28-07-2008 13:43

chiedo scusa a Dark per aver svaccato il topic. :-))

Dark_70 28-07-2008 14:13

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
ah bè sono i trofeidi maledetti,già quando eri venuto a prenderli ti avevo messo in guardia.
:-))
overstocckare, overstocckare,overstocckare. :-))

1- se avessi voluto qualcosa di facile avrei continuato a selezionare i miei guppy :-)) (meravigliosi per altro)
2- procuratemeli che io overstocckko!!

Quote:

chiedo scusa a Dark per aver svaccato il topic. :-]
se non ha problemi il mod (che è stato il primo a svaccare) figurati io .... le trovo lo stesso le info utili anche in mezzo alle mink....
:-D :-D

Dark_70 04-08-2008 13:51

ariecchime; pensavete di esservi liberati eh?!?!

situazione aggiornata:
dopo 17 giorni di incubazione ieri mattina la Sig.ra Saulosi mi ha fatto la sorpresa; circa 15 avannotti liberati in un cumulo di sassi messo ad hoc nella zona dove nel frattempo l'avevo segregata perchè non le rompessero le scatole.
ora ieri sera con grande sorpresa si è ripresa tutti in bocca .... e si è nascosta.

Normale? se si per quanto tempo terrà questo comportamento?
aspetto che li sputi tutti e la tolgo?
c'è rischio per gli avannotti.
scusate le domande da niubbissimo ma ... lo sono :-))

P.S. ma come fanno a starci tutti?? non me lo spiego proprio.

Lssah 04-08-2008 14:02

Quote:

Normale? se si per quanto tempo terrà questo comportamento?
sì è normale.
la madre continuerà a tenere,per quanto possibile,gli avanotti in bocca fintanto che avverrità il pericolo.

una delle cose più affascinanti dei ciclidi è proprio questa,la comunicazione tra i genitori e la prole (anche se a dire il vero è più affascinante negli americani in quanto spesso anche il padre non abbandona la madre nella cura dei piccoli).

Vi sono dei movimenti che la madre compie per "ordinare" ai piccoli di tornare nella sua bocca.

Non cè un lasso di tempo prestabilito o massimo dopo il quale questo comportamento si esaurirà.
La madre continuerà a farlo finchè non riterrà "maturi" i suoi piccoli.
Il rischio per gli avanotti cè senz altro, e il rischio numero uno in questo caso è il maschio del Saulosi.
Tira pure fuori i piccoli...le vasche per allevarli temo non ti machino. #21

PS.
misteri della natura...a volte anchio mi chiedo come uno pseudo possa sputare 40 piccoli....ma..tantè....

Dark_70 04-08-2008 16:19

Quote:

Vi sono dei movimenti che la madre compie per "ordinare" ai piccoli di tornare nella sua bocca.

questo me lo sono perso ma non mancherò di osservare più attentamente :-)) mi fanno impazzire queste cose.

Quote:

Non cè un lasso di tempo prestabilito o massimo dopo il quale questo comportamento si esaurirà.
La madre continuerà a farlo finchè non riterrà "maturi" i suoi piccoli.
Il rischio per gli avanotti cè senz altro, e il rischio numero uno in questo caso è il maschio del Saulosi.
Tira pure fuori i piccoli...le vasche per allevarli temo non ti machino. #21

il maschio non è un problema la femmina è isolata in un settore da sola con rete di mezzo, così non è separata dal gruppo ma non rischia niente, men che meno gli avannotti.
Io pensavo di lasciarli così qualche giorno, levo la femmina appena li sputa tutti.
la vasche non mancano e non sia mai che lascio un avannotto nelle fauci di una bestiaccia! ;-)

Lssah 04-08-2008 16:45

Quote:

questo me lo sono perso ma non mancherò di osservare più attentamente mi fanno impazzire queste cose.

anche a me anche se è raro riuscire a percepire qualcosa del genere.
la letteratura specializzata riporta che spesso sono i grossi predatori del malawi (vedi Nimbochromis ) che spesso rendono palesi sia questi "movimenti",sia talvolta dei cambi impercettibili di livrea che comunicano ai piccoli di tornare alla base.

Dark_70 10-09-2008 22:09

aggiorno:

sputati ai primi di Agosto adesso siamo a 40 giorni.

dimensione tra i 20 e 25 mm (com'è il tasso di crescita? purtroppo ho dovuto affidarli ad una mangiatoia automatica per le loro prime 3 settimane) ad oggi hanno già imparato che:
- chi è più grosso deve menare come un fabbro e gli altri è meglio che si levino
- la sabbia non sta bene li dov'è; meglio spostarla
- è meraviglioso staccare le lumache dai vetri tirando le antenne per poi seguire la caduta (divertentissimo)

allego foto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.