AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ho letto tutto il dubbio resta, T5 o HQI (lunghino ma aiuto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135840)

skylondon 28-07-2008 14:26

Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.
Ora il fatto che t5 e hqi abbiano durate differenti ci stà dentro senza alcun problema, il fatto che si voglia restare vicini al 100% dell'illuminazione direi che sfiora la follia per un semplice motivo, ho letto di tutti i produttori di lampare di hqi di riflettori e tutto il resto e il 100% dell'illuminazione lo si davvero epr pochissimo tempo sicuramente inferiore ai 4 mesi e quindi se volessimo cambiare le lampade per tenerle alla massima efficienza sia neon che a scariche saremmo praticamente dei rivenditori di lamapade usate visto che ognuno di noi ne avremme in casa un mezzo camioncino.

Chiaramente mi rifaccio a quanto ho letto in giro

luker 28-07-2008 14:37

skylondon,
i pro e i contro li hai citati tu stesso. Io sulla stessa tua vasca ho (avevo perchè sto vendendo :() 2x250 + 2xT5 e ho visto vasche simili con T5 e resto soddisfatto della mia scelta. In particolar modo data l'altezza di 60 e la grandezza della vasca mi piace l'effetto hqi, mi da più l'idea di "profondità" (nel senso di essere in un reef).

Perry 28-07-2008 14:38

Pare (dico pare prima che mi si rompino le cosiddette) che il decadimento dei neon dopo 4 mesi sia notevole, con le hqi è, per capirci, un po' più lungo e costante..

Io ho avuto t5, ma con monoriflettore (non c'erano ancora ATI e compagnia bella)..ma hovisto vasche (di gente dle forum ben conosciuta ;-) ) passare da HQI a t5 e tornare poi ad HQI..

Che i colori sono più belli con le t5 lo ritengo molto ma molto soggettivo..se si parla di differenza di crescita ok, se ne è parlato e straparlato..però, ad esempio a me piace avere colori naturali, non esaltati da tal tubo t5 ;-)..come detto, però, và evidentemente a gusti..

Poi..(IO eh) ritengo che con una HQI da 400W non ci sia neanche da parlarne..con una 250, sempre secondo me, vale quanto ho scritto sopra..

Io sò solo una cosa..più vedo vasche con t5 e più mi piacciono le HQI :-))
L'unica cosa che mi piace delle t5 è il coprire la vasca uniformemente..anche se la mia ttuale, con 2 punti luce, lo è lo stesso..

***dani*** 28-07-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviata da skylondon
Leggo con molto molto piacere questo scontro che immaginavo ci sarebbe stato...però ahimè non leggo di nessuno che dice avevo le hqi e son passato alle t5 e viceversa con relative impressioni.

lo avrò scritto 100.000 volte...
ho il link anche nel profilo...

qua la discussione del mio cambio: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76505

skylondon 28-07-2008 14:56

si si ho letto ma visto che nei meandri tutti han fatto sto passaggio in un senso o nell'altro ma poi quasi nessuno ne parla...

azz calmo calmo

***dani*** 28-07-2008 16:30

sono calmissimo ;-)

giangi1970 28-07-2008 16:46

skylondon, Per quanto mi riguarda te l'ho detto piu' indietro......
Per i miei gusti ogni 4 massimo 5 mesi cambiare 12 tubi da 54W non era piu' sopportabile.....innegabilmente hanno dei vantaggi........che sinceramente con le Hqi non rimpiango perche' ne hanno altri. ;-)

lornab 12-08-2009 07:07

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
forse anche dalla marca sia dei neon che della plafoniera... non sono tutte uguali...

concordo, i neon cinesi durano molto meno che i tedeschi..le HQI durano almeno il doppio e poi dipende molto dalle ore di utilizzo più che dai mesi, quante volte si accendono spengono (ovvio che nelle nostre vasche è un problema relativo), per il costo una 250w decente costa sui 100#120 euro, i T5 da 39 sui 15-20 l 'uno..io sono passato da T5 a HQi, onestamente credo che non cambi molto a parità di lumen, la decisione è puramente estetica ed economica, ci sono plafo bellissime sia hqi che t5, costano più o meno care uguali, penso consumino di più le hqi, mi diceva un negoziante circa il 20% in più per via di qualcosa che, scusate non ricordo..

madmaxreef 12-08-2009 11:55

giangi1970, scusa ma non eri passato ai t5 #24 non avrai cambiato idea un'altra volta #23 :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40.