AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Informazioni per abbassare il ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135670)

M@x88 03-10-2008 15:51

Posto i valori al 3 ottobre (9 gg dall'allestimento):

ph: 6.5 (stabile con 20bolle al minuto di co2)
kh: 7
gh: 10

kh e gh si sono alzati, passando da kh= 5 e gh=7 del ai valori riscontrati oggi. Da cosa può dipendere? E' frutto della maturazione della vasca o devo preoccuparmi?
Infine, essendo la vasca aperta, ho notato che è evaporata un bel pò d'acqua, dite che sia il caso di immettere un altrò pò d'acqua? In questo caso devo usare acqua di RO in modo da non alterare i valori dell'acqua vero? o devo integrare rubinetto + RO?

musky2211 03-10-2008 20:30

Max, ma che marca usi per fare i test?

M@x88 03-10-2008 22:19

musky2211, ph Sera, gh e kh Wave...perchè?

M@x88 07-10-2008 22:32

paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti. Volevo chiederti una cosa, anche se sono ancora nel mese di maturazione della vasca, vorrei sapere come mi devo comportare con i cambi d'acqua che farò in futuro! Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.
Oppure che percentuali devo usare?

Comunque oggi ho rifatto i test, sembra che i valori si siano stabilizzati:

Ph 6.5
kh 7
gh 9

E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!

M@x88 07-10-2008 22:32

paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti. Volevo chiederti una cosa, anche se sono ancora nel mese di maturazione della vasca, vorrei sapere come mi devo comportare con i cambi d'acqua che farò in futuro! Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.

Comunque oggi ho rifatto i test, sembra che i valori si siano stabilizzati:

Ph 6.5
kh 7
gh 9

E continuo a non speigarmi l'aumento di gh e kh!

Perry Cox 08-10-2008 13:16

Quote:

paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti
ma, se mi disturbasse qualcuno non posterei più! Non preoccuparti! ;-)
In questo periodo sono solo molto preso dal lavoro e ho pochissimo tempo per connettermi.

Quote:

Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.

Mi ricordi tutti i valori utili (acqua di rubinetto, valori attuali e desiderati?)

ciao,
paolo

Perry Cox 08-10-2008 13:16

Quote:

paolo brustia, scusa se continuo a disturbarti
ma, se mi disturbasse qualcuno non posterei più! Non preoccuparti! ;-)
In questo periodo sono solo molto preso dal lavoro e ho pochissimo tempo per connettermi.

Quote:

Dovrei fare un cambio di 10lt a settimana, e volevo capire se devo ad esempio usare 5lt di acqua del rubinetto e 5lt di RO per non alterare i valori che ho adesso in vasca. Anzi a dirla tutta, dovrei abbassare un po gh e kh dopo la maturazione, credo.

Mi ricordi tutti i valori utili (acqua di rubinetto, valori attuali e desiderati?)

ciao,
paolo

M@x88 08-10-2008 15:11

paolo brustia, grazie per essere intervenuto.
Allora, valori acqua rubinetto:
ph 8
gh 11
kh 7
no2 0
no3 0

Valori attuali:
ph 6.5
kh 7
gh 9

Vorrei abbassare di un paio di gradi gh e kh! O almeno credo che sia la cosa ideale da fare una volta raggiunta la maturazione del filtro. Vista la mia futura popolazione (apistogramma caca, nannostomus e otocinclus)...che ne pensi?

M@x88 08-10-2008 15:11

paolo brustia, grazie per essere intervenuto.
Allora, valori acqua rubinetto:
ph 8
gh 11
kh 7
no2 0
no3 0

Valori attuali:
ph 6.5
kh 7
gh 9

Vorrei abbassare di un paio di gradi gh e kh! O almeno credo che sia la cosa ideale da fare una volta raggiunta la maturazione del filtro. Vista la mia futura popolazione (apistogramma caca, nannostomus e otocinclus)...che ne pensi?

Perry Cox 08-10-2008 16:55

Allora, come valori, quelli che vuoi ottenere sono ok (Kh 5° GH 7° );

usando l'acqua del rubinetto, dovresti tagliarla 70/30 (70% rubinetto), ottenendo così KH 4.9° e GH 7.7°;

per arrivare a quei valori, finita la maturazione, effettua un cambio del 20% del volume netto della vasca di sola RO;
otterrai in questo modo KH 5.6° e GH 7.2°;

da qui in poi, utilizza sempre l'acqua tagliata come detto in precedenza.

Ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:34.