AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pappone? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135529)

eros.foschini 22-07-2008 17:48

ok scusa ma per me che debbo valutare se cominciare ad usarlo o meno -.........insomma volevo capire se era veramente indispensabile.
un'ultima domanda..la somministrazione di aminoacidi voi la sospendete o si mantiente contemporaneamente al pappone?

Perry 22-07-2008 18:21

Spesso gli aminoacidi sidosano mezz'oretta circa prima di dae il pappone..

L'usarlo o meno dipende da un po' di cose..
se ti và di farlo
se la popolazione e la vasca stessa lo permettono (è comunque inquinante)
ecc
ecc
Credo che tutte le cose che si mettono in vasca sono legati a ragionamenti del genere.. Quasi niente è indispensabile (il pappone sicuramente non lo è, m secondo me è una cosa "che fà bene")..le integrazioni di elementi c'è chi non le ritiene indispensabili e chi sì..

Il mio parere? Mettilo ;-) (restando quanto detto sopra)

eros.foschini 22-07-2008 20:55

ok #36# #36# #36# #36# #36# #36#

ALGRANATI 22-07-2008 21:19

fai attenzione agli aminoacidi .....inquinano e scuriscono parecchio se sovradosati ;-)

Ink 08-08-2008 20:46

Una domanda: che senso ha fornire aminoacidi aggiuntivi, se il pappone è di per sè un alimento estremamente proteico (e le proteine sono sclusivamente composte da aminoacidi...)?

ed un'altra: perchè usare cozza vongole... l'uovo è un concentrato di proteine e tutto il necessario per far sviluppare un embrione... non pensate che sia sufficiente allo scopo (aggiungendo acqua e zucchero naturalmente)?

dani85 08-08-2008 21:01

Ink, l'uovo nel pappone è stato il protagonista di un mio vecchio topic cercalo c'è scritto il perchè non và....cerca"PAPPONE: pazzo o genio?" lì trovi 2 motivazioni molto valide per cui evitare l'uovo...

Ink 08-08-2008 21:07

ho appena cercato e scritto anche di là, ma non ho trovato grandi controindicazioni: solo Abra che lo metteva fresco con acqua d'osmosi e gli schifava tutta l'attrezzatura e tu (se non sbaglio...) che dici che secondo le massaie non va bene congelarlo... Perchè tutti i dolci freddi che contengono uova... Io penso solo che essendo molto nutriente, non si conservi a lungo, ma un minimo (comunque settimane a meno 20°C) e poi più semplice da reperire e più economico. Per me è già un problema trovare gli ingredienti del pappone classico.

dani85 08-08-2008 22:27

l'uovo più di un mese pure in freezer non tiene và a male...nei gelati ec ci mettono una specie di emulsione o un qualcosa comunque di lavorato sintetizzato, ora non sò dirti èh... ma a me certi cubetti di pappone stan in freeze 3 mesi...

Ink 08-08-2008 22:42

Penso che un uovo al mese me lo posso anche permettere, soprattutto evitando lo sbattimento di andare dal pescivendolo...

Ma perchè aborrisci totalmente l'uso dell'uovo? cosa ti ha fatto di male? #24
Sembra che stai cercando di convicere te stesso...
Hai comprato una cisterna di quel prodotto a base d'uovo e ti sei pentito? :-))
Scherzo naturalmente... ;-)

a parte la conservazione ed il motivo di Abra, nessuno parla della composizione organolettica... é pensabile di sostituirlo completamente ai molluschi? Il resto viene dopo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.