AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   dsb nel dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135454)

alex92 01-08-2008 20:57

ho cercato ma non è uscito niente...mi linkeresti la discussione???please ;-)

alex92 03-08-2008 14:50

uuuuuuu finalmente ho trovato l'esperimento fatto da cyana...be stava funzionando il tutto nonostante nn fossero seguite le regole di un vero dsb(erano presenti troppi pesci per me...)...ora mi sorge un altra domanda...con il fondo alto l'ossigeno viene bruciato dai batteri e quindi se c'e' poco ossigeno c'e' tanta co2...potrebbe il fondo alto o cmq un filtro sovradimensionato sostituire anche l'impianto co2???

bubba21 03-08-2008 18:41

Ho letto la discussione, ma non ho capito come mai non vuoi usare un semplice filtro esterno..

alex92 03-08-2008 19:01

il semplice filtro esterno non chiude il ciclo dell'azoto...

bubba21 03-08-2008 23:48

Non ci avevo pensato, anche perchè tra i cambi dell'acqua e le piante risolvo il problema..

luca2772 04-08-2008 08:41

Quote:

Originariamente inviata da alex92
il semplice filtro esterno non chiude il ciclo dell'azoto...

Parzialmente errato ;-)

Dipende da come lo progetti: pure un filtro esterno può farlo (anche se io lo vedo bene solo come filtro puramente meccanico, cosa che comunque cozza contro i miei metodi di gestione)

[pontificator mode=on]
Progettare un filtro non significa semplicemente buttar giù degli schizzi su come dimensionare le camere...
C'è naturamente il capitolo di fluidodinamica, ma questo deve ricevere i dati del precedente capitolo "microbiologico".

[pontificator mode=off] :-D

Io non ho basi di biochimica, e ho faticato non poco a studiare parecchio materiale che ho reperito in rete (dove, attenzione: trovi tutto ed il contrario di tutto), in linguaggio spesso a me ostico, in quanto spesso ho "ravanato" su siti universitari

Tutta questa pappardella per dire: attenzione a quello che si fa senza le indispensabili basi teoriche Basi, non studi universitari...
Se mostrassi ad un docente una relazione sulla vasca di cyana, come minimo sorriderebbe... Alla peggio me la lancerebbe fuori dalla finestra...

... Però ha funzionato, con un carico mostruoso, in condizioni anche di assenza totale di manutenzione.
Non so se copiando il metodo su un'altra vasca, si otterrebbero gli stessi risultati, certo è che il DSB, inteso come nel marino, nel dolce non esiste.

hopemanu 04-08-2008 09:14

conconrdo in pieno con luca2772,

alex92 04-08-2008 12:16

non dico di nn fare cambi come ha fatto cyana(8 mesi che girava quell'acqua)...e neanche di mettere tutto quel fritto misto...l'esperimento di cyana è stata una cosa estrema...x il dsb i pesci devono essere pochi e l'acqua cmq va cambiata inoltre nel marino per ottenere buoni risultati si deve affiancare cmq uno schiumatoio...cosa che nel dolce puo fare un filtro(anke se nn è x niente la stessa cosa,lo so)...avete letto il post sui batteri nel fai da te???...piano piano sta uscendo fuori qualcosa...

hopemanu 04-08-2008 12:39

anche nel dolce funziona lo schiumatoio,
secondo me ti stai cercendo di arrampicarti sugli specchi
se sei convinto fallo

alex92 04-08-2008 12:41

magari funzionava lo schiumatoio :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07.