![]() |
Quote:
|
Quote:
L'acqua ' nuova e purtroppo ho 4/5 molli Tipo sinularie e sarco Ma se devo ricominciare sono disposto a farlo.... |
Bending, ok ,allora con acqua nuova e le rocce spostate e cambiate di posizione magari inizia con calma senza avere fretta, già solo non aver l'acqua vecchia ti avrà ucciso un bel po di batteri, cerca di reintegrarli con biodigest o altro
|
di una cosa sono sicuro...........
la calma, la capacità ed il piacere di osservare, la pazienzasono sicuramente la chiave del successo per ogni acquariofilo |
Grazie a tutti per i preziosissimi consigli....
|
Quote:
|
Quote:
Io l'ho avuto per circa due anni su una vasca di 200 litri lordi+sump e posso dire che per la conduzione della mia vasca ero qausi al limite e ammetto che non uso e non ho mai usato il pappone. Se ci sono piu persone che la pensano come me forse non conosci bene lo skimmer in questione.... #07 |
Quote:
Praticamente siamo treantrentina di persone del forum (almeno quelle con cui mi vedo) che non sappiamo qual'è la diffrenza tra lo "spurgo" delle rocce e la maturazione...... |
Quote:
Allora, voi 30 fate una cosa, fate una petizione e scrive a Calfo, Rovero, ecc. ecc. che in realtà la maturazione non serve ed il metodo berlinese va ripensato... |
Forse ho capito male io.....ma mi sembra che lui abbia preso le rocce da una vasca in funzione,messe in una nuova vasca con la stessa identica luce senza che siano state fuori dall'acqua.
Se fosse così non ci sarebbero problemi tranne un innalzamento minimo di nitrati e fosfati....valori che potrebbero rientrare in pochi giorni con luce piena. Se non fosse giusto questo metodo significa che ogni volta che si cambia una vasca si dovrebbero traslocare tutti i coralli e i pesci che si hanno,svuotare la vecchia vasca e trasferire tutto in quella nuova e fare una maturazione che va dai 4 ai 7 mesi per poi ricollocare i coralli al loro posto poco alla volta facendo assestare la vasca sul nuovo carico organico.Poi toccherebbe pian piano ai pesci. Tutto questo i poco piu di un anno... se basta. #23 Credo che noi non vogliamo insegnare nulla a nessuno ma secondo me non bisogna neanche inginocchiarsi a confronto dei nomi citati.Ci sono tra noi anche persone che forse capiscono qualcosa tipo Giando o Geppy....persone che hanno un po di di esperienza.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:41. |