AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Pulire Skimmer, pompe, sump e accessori. Acido Muriatico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134677)

Enrichetto 15-07-2008 11:53

L'acido va bene ma mi raccomando, guanti, mascherina e occhiale protettivo!

GROSTIK 15-07-2008 13:49

devo pulire 2 nanosteram da vendere secondo voi vado traqui con l'ac. muriatico?
:-)

lofry 15-07-2008 14:19

ik2vov, con un minimo di attenzione non si incorre in alcun pericolo come non se ne corre quando viene usato per pulire i gabinetti.....

A mia moglie quando gli ho detto che lavavo le pompe con lacido , mi ha detto col ca......o vai a lavarle sul gabinetto hehehehehheh #22 :-D :-D :-D :-D

thegoliath 15-07-2008 14:22

GROSTIK ho lavato 2 koralia settimana scorsa, 4 litri e mezzo di acqua e mezzo litro di acido muriatico, ho immerso le pompe, collegate alla corrente per 10 min e sono uscite quasi nuove (i piccoli residui li ho eliminati dopo con uno spazzolino).

AlbertoBilotta 15-07-2008 15:31

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Uso da decenni l'acido muriatico da supermercato, da etichetta al 10%, con un minimo di attenzione non si incorre in alcun pericolo come non se ne corre quando viene usato per pulire i gabinetti..... Certo e' che se qualcuno lo schizza in giro non e' salutare....
L'aceto e' un'ottima alternativa, ma il tempo d'azione e' enormemente dilungato olte al costo maggiore ed al puzzo che io aborro :-))

Ciao

maggiore tempo d'azione corrisponde a probabilità quasi nulla di rovinare o indebolire qualche componente plastico, inoltre credo che nessuno di noi ha grossa fretta .......poi fate voi

ik2vov 15-07-2008 15:37

AlbertoBilotta, quali materie plastiche vengono intaccate dall'acido muriatico o cloridrico a dir si voglia?

Ciao

maomig 15-07-2008 16:17

Basta che non vi cada l'intera bottiglia aperta sul pavimento di granito (ed era diluito al 10% !!!!!!) come è successo a me. Ve la corrode con un simpatico friccicorìo e il segno non viene via neanche lucidandola professionalmente con l'apposito macchinario.....

Enrichetto 15-07-2008 16:19

io ho un rubinetto diventato giallo bronzo e il piano del lavandino della cucina che sembra ci abbiano fatto un barbecue...

***dani*** 15-07-2008 19:01

certo che l'acido cloridrico corrode il marmo... il marmo è calcio... se avevi un granito non succedeva nulla...

aqua1988 15-07-2008 19:56

Ho appena finito di pulire tutto! la vasca è tornata nuova (c'era uno strato di coralline di 3 mm!!!!!) ora è linda e lucente, la sciacquerò ancora un paio di volte e poi è ok!

Se rimane traccia di acido muriatico tra i tubi, accessori (skimmer etc etc) o in vasca, che conseguenza porta?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:14.