![]() |
Quote:
Si usano queste varietà perchè sono meno voraci di altre, ma nient'altro! Tra queste, comunque ti consiglierei gli endler perchè hanno la bocca più piccola, quindi possono mangiarsi le piccole solo durante un periodo abbastanza limitato di tempo. Al contrario i platy, hanno la bocca enorme, quindi forse si papperebbero anche una caridina da 1.5cm! Io come ho già detto altre volte, ho avuto in vasca assieme alle cherry alcuni neon, che anche se piccoli sono voracissimi. All'inizio si son mangiati praticamente tutte le neonate, poi ho messo un bel cuscino di muschio, e le piccole hanno imparato a rifuggiarsi lì dentro, così da riuscire a sfuggirgli! Ovvio che comunque se si mettono dentro dei pinnuti, qualche piccola verrà mangiata, ma io non ne farei un dramma, anzi anche se crudele credo sia l'unico modo per riuscire a controllare le nascite! Ciao Panti |
Dimenticavo, io comunque in alcune vasche ho le planorbarius, mentr ein altre ho le neritine di diverse varietà.
In generale non ci sono problemi di convivenza tra caridine e lumache, a patto che non siano in un numero eccessivo, perchè in quel caso la crescita del guscio può influire sui parametri dell'acqua! Ciao |
in pratica le lumache abbassano il kh?
#24 |
Penso di sì..Avevo letto una cosa simile..
|
è vero... non ci avevo pensato... scusate la gaffe... guppy e compagnia bella sono carnivori... eppure ho letto che possono stare assieme proprio in una scheda di AP... in ogni caso vedrò se è il caso di creare convivenze!
|
Quote:
|
pensavo alla versione da 30 litri raddoppiano a luce così.. vorrei mettere un bel praticello!!!
|
Cavalloplus io ti consiglierei il cubo Waxe xcube 26.
E' chiuso e secondo me il più carino dei cubi. L'ho visto nei negozi in vendita a 46 oppure a 49 e gli manca solo il riscaldatore. Se piantumi bene secondo me le piccole si salvano. Comunque non tutti i guppy son come dite, a me si salvano tutti gli avannotti indipendentemente dalle piante, forse perchè i guppy che ho mi son stati dati già abituati a crescer con avannotti di ogni taglia e non li mangiano e non l'inseguono. L'ancy preoccupa anche me così come neon e cardinali. I miei cardinali all'inizio mi mangiavano sempre le piccole plano tirandole fuori! |
L'ancy non va assolutamente bene in acquari così piccoli....
io ho messo dei guppy show in un acquario (50 lt) con red cherry da aprile..... non ci speravo +, ma proprio ieri ho visto due piccoline in mezzo al mucchio di muschio che ho messo in un angolo..... #22 #22 speriamo bene!!!! |
ciao
in giro ho visto che la tetra ha fatto un acquario dedicato alle caridine dove non c'è un vero e proprio filtro che aspira ma una spugna filtrante con attaccato un ossigenatore... lo avete visto? cosa ne pensate? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:31. |