![]() |
stto coi consigli se ho da lavoraci tanto....
|
Quote:
|
rugge, personalmente , non vedo situazioni gravi , il corallo color ottanio in centro da quanto è inserito ?....la luce è quella che è , ma i colori possono migliorare se riesci , fai qualche foto più ravvicinata sul viola ....hai ancora 3 pesci ? come stai nutrendo i coralli ed in che dosi ?
|
Quote:
ora ho solo 2 pesci...uno è morto mentre ero via....oggi pomeriggio ti posto le foto di come è adesso...ti dico subito che sono aumentate alghe e molti dei coralli hanno perso il colore che avevano...come cibo ai coralli uso solo il refugium...che teoricamente dovrebbe bastare...altrimenti potrei usare kent phytoplex e zooplex che ne dici? |
rugge, i il refugium non basta ...
|
scusa allora che serve a fare?tanto vale toglierlo e usare zeovit solo quello base...
|
Secondo me sei carico di nutrienti dopo la morte della scolimia e del pesce, cambi d'acqua ok, ma non esagerati (10% settimanali), il resto lo devono fare i batteri in vasca.
Perciò potresti aggiungerli tu con Biodigest, oppure Life E ed A di XAqua... La 13000°K lo so che fa dei colori migliori, ma è solo una stimolazione sui pigmenti, senza un miglior benessere dell'animale. 10000°K invece vanno bene, più PAR, più ossidazione dei nutrienti in vasca... Io non aggiungerei niente come intergrazione, di qualunque tipo, tanto i cambi d'acqua apportano fin oltre il necessario e la vasca è molto poco popolata. Controlla solo il Ca e il Kh,e tieni quelli a livello (400 e 7, rispettivamente). Stai basso con l'alimentazione dei pesci e io userei solo secco. I coralli non hanno sicuramente bisogno di essere alimentati. Lascia lavorare i batteri e vedrai che la vasca riparte. Appena vedi che le alghe cominciano a diventare marroni, significa che stanno sparendo. Comunque puoi agiungere qualche fitofago, solo che io non mettere pesci, bensì dei granchi (4 bei percnon gibbesi, sono favolosi sulle alghe verdi filamentose) e dei paguri, al massimo un riccio. Eventulamente una Dolabella auricularia, ma più pericolosa... I pesci sporcano troppo e la vasca è piccola e già troppo sporca. |
Ink, ok capito...stavo pensando...invece che paguri e granchi di cui ho gia avuto brutta esperienza in quanto si arrampicano ovunque e mi spostano i coralli...un salarius fasciatus?alghivoro e tanto mi servirebbe sempre...così torno a quota 3 pesci...che comunque non sono tanti che ne dici?...do già cibo secco..un misto di elos sera e artemia in scaglie...prorpio per non fare pastoni che potrebbero sporcare...
|
rugge, io metteri una flotta di turbo...e inizierei a spazzolare le roccie....cambia sale prendi il cristal che è meno carico di oligo e ti aiuterà nell'intento...ma ora non mettere pesci ;-)
|
uso già il crystal....cmq salarius e 3o 4 turbo ok?un'altro pesciolino lo voglio...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |