![]() |
Quote:
voci di corridoio dicono che non saranno più fornite, e in quell'ipotesi, rowa #28 -28 |
sjoplin, nel caso di #28 cosa ci consigli per il test dei PO4?
|
mio modestissimo parere, tra queslli che ho provato, il più vicino è Elos, poi Tropic, mai Salifert
|
non conosco perchè non provato il test elos ma dalle immagini del loro sito mi sembra che la scala colorimetrica parta da 0,01 e fin quì si può accettare ma poi passa a 0,05.
Be tra 0,02 e 0,05 c'è un mare di 'alghe' di differenza. Poi se sbaglio, ripeto non ho mai visto il test di persona, scusatemi. |
beh, io mi accontenterei di sapere se sto sotto a 0,05. in fin dei conti chi usa i fotometri, e di solito sono quelli che hanno vasche con animali piuttosto esigenti, si accontenta di avere un margine di errore di +/- 0,04. lì dipende da che animali si allevano e da come si gestisce la vasca, ma penso che la cosa fondamentale sia riuscire a vedere la tendenza dei valori a crescere o a diminuire, e per quella non sono indispensabili i rowa. non sono neppure convinto che poter leggere l'intervallo tra 0,02 e 0,05 possa rappresentare un problema per le alghe, semprechè poi uno non abbia alti i nitrati e allora magari il discorso cambia. poi questa è un'opinione mia e magari è sbagliatissima, però finchè non mi trovo alghe tra i piedi resto convinto di ciò.
sulle alternative, se mettiamo tropic ed elos alla pari (ma li mi piacerebbe testarli personalmente), sicuramente prenderò quello che costa meno. |
sjoplin, Con i tropic mi risulta un po difficele capire sulla scala colorimetrica se sto 0.05 o ad >0.01 #12 #13
|
PICARI,
Secondo me però si può apprezzare bene la gradazione intermedia da 0,01 e 0,05, i colori relativi sono abbastanza diversi. spiegato da cane #12 |
sjoplin, non ho ancora sicuramente l'esperienza che avete voi ma ho notato nella mia vasca che sicuramente con 0,05 non ti viene la vasca piena di alghe.
Ma ho notato che per gli sps 0,05 di PO4, con NO3 naturalmente a zero, vuol dire marrone e bye bye colori. Visto che per ridare colore ai coralli ci vuole molto tempo preferirei intervenire prima che i PO4 arrivino a 0,05. |
stefano61, proverò gli elos sempre se non riesco a trovare le ricariche rowa o se sparano certe cifre per il kit completo.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08. |