AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   nuovo 250 lt per discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134323)

Daishi 09-07-2008 13:36

Quote:

Originariamente inviata da michele
Puoi anche provare con due sacchetti. Occhio perché sporca moltissimo e rimane l'acqua nebulosa molto a lungo ti conviene fare il lavoro con l'acquario vuoto e metterci subito sopra un bello strato di sabbia. Poi versa l'acqua molto, molto lentamente, magari metti sul fondo un piatto in modo che l'acqua non smuova il terreno.

si si, procederò da manuale come col 120 litr :-))

Daishi 09-07-2008 14:01

scelto il ghiaietto!!! "DENNERLE SABBIA DI QUARZO GRIGIO ARDESIA"
lo vendono in sacchi da 5 kg...visto che non voglio fare come l'altro acquario che l'ho riempito di sabbia per colpa di quel demente del negoziante, secondo voi quanti ne devo prendere? l'area equivale a 100x45...ci devono essere 3 dita di spessore, giusto? copreso il substrato?

michele 09-07-2008 14:14

3 cm mi sembrano pochi in totale, non riesci neanche a sotterrare le radici delle piante.

Daishi 09-07-2008 14:20

Quote:

Originariamente inviata da michele
3 cm mi sembrano pochi in totale, non riesci neanche a sotterrare le radici delle piante.

no non 3cm, ho detto 3 dita, che equivalgono a 6cm :-) comunque mi sorge un dubbio, leggendo le caratteristiche del fondo JBL dice

Quote:

Da mischiare alla sabbia dell'acquario appena allestito
Quote:

Quando si allestisce un nuovo acquario mischiare Florapol al terreno e coprire il terreno di fondo con uno strato di sabbia
inoltre su un shop online dice che la confezione da 700gr va bene fino a 100 litri, mentre in un altro shop c'è scritto da 100 a 200 litri max...a chi credere? quanti ne devo prendere? e soprattutto ci devo mettere un qualche altro terriccio insieme o basta solo questo??
scusate se sono rompiballe, ma voglio che sia tutto perfetto per i miei futuri dischetti :-D

kakashi 09-07-2008 16:56

io ti consiglio di metterci qualcosina in più del minimo che ti consigliano così sei sicuro e se un giorno vuoi metterci piante con apparato radicale molto sviluppato non devi farti troppi sbattimenti

Daishi 09-07-2008 17:30

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
io ti consiglio di metterci qualcosina in più del minimo che ti consigliano così sei sicuro e se un giorno vuoi metterci piante con apparato radicale molto sviluppato non devi farti troppi sbattimenti

mmm #24 si hai ragione effettivamente #36# quindi quanti kg di sabbia dovrei prendere? e poi, come ho schiesto sopra, il fondo va bene solo JBL florapol o devo aggiungere terra come dicono? a questo punto, se devo metterci pure il terriccio non mi conviente prendere un sacco di JBL AquaBasis Plus da 6kg? sul sito dicono che va bene fino ad acquari di 100-200 litri... -05

per quanto riguarda un secondo filtro, invece, affiancare un pratiko 100 o 200 al mio pratiko 300 è sufficente? #13

grazie ragazzi per la mano che mi state dando!!! :-))

kakashi 09-07-2008 18:23

allora per la terra non conosco molto bene il JBL florapol però posso consigliarti di mettere sui 3cm di terriccio quello fertilizzato e poi ricoprire il tutto con ghiaietto per 3-5cm

Daishi 09-07-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviata da kakashi
allora per la terra non conosco molto bene il JBL florapol però posso consigliarti di mettere sui 3cm di terriccio quello fertilizzato e poi ricoprire il tutto con ghiaietto per 3-5cm

ok perfetto, allora dovrò prendere un paio di sacchi del terriccio JBL e un N° indefinito di sacchi da 5 kg di sabbia di quarzo antracite

michele 10-07-2008 00:00

Metti almeno un 200. Puoi anche cambiare marca di filtro altrimenti.

Andre#8 10-07-2008 02:13

Daishi, io in 230 litri (110*45) ho messo 2 sacchi di terriccio della JBL (non ricordo quanti chili fossero però)...e poi ho ricoperto con circa 25/30 kg di quarzo nero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.