![]() |
guarda per 160/180 litri io cambierei 25 litri 2 volte alla settimana uno la domenica e uno il mercoledi'...tieni posto per una tanica da 25 litri dove metti un riscaldatorino da 25W giusto per scaldarla (ora non serve) e una pompetta da 200 litri (costa 5 euro) poi una volta trovato l'equilibrio giusto tra osmosi e rete mantieni costante il ritmo e la velocita' nei cambi cosi' sifoni 2 volte alla settimana e la vasca dovrebbe mantenersi stabile.mi raccomando la massima pulizia e igiene e' questo il segreto.
Se poi riesci a levare qualche arredo o pianta tanto meglio ricorda piu spazio hanno meglio stanno e poi sopratutto 2 discus da soli non staranno mai bene a meno che non siano una coppia in procinto di deporre..nella tua vasca con un minimo d'impegno 4 pesci li puoi tenere senza troppi problemi e vedrai che meta' dello stress sparisce. |
Anche a me hanno consigliato due cambi da 25 litri ma io per comodità faccio una da 50 litri la settimana e stress per adesso non ne noto tanto...però al cambio acqua noto che si infastidiscono......... #24
|
il trucco a volte e' cambiare moooolto lentamente con tubicini piccoli tipo aereatore..poi ogni pesce ha la sua...io ho discus che con la canna dell'acqua tipo giardino ,aperta a manetta ci sguazzano sotto come trote altri che come alzi il coperchio si imboscano negli angoli anche solo mentre sifono...cosa che facendo ogni giorno dovrebbero essere abituati.. :-D
|
Più cose osservo e leggo e più mi intrigano sti pesci.....ma #24
|
Ok ragazzi
Ieri sera ho tolto tutte le piante ed ho inserito 400 gr di sale (2,5 gr/lt). Il discus azzurro, questa mattina, mi sembrava pittosto scurito e con le pinne un po' chiuse. Quanto tempo devo tenere la vasca salata? Con quale acqua (osmosi o rubinetto), quanti litri e quale frequenza per i cambi devo fare per riportare i valori alla normalità? #24 Aiutatemi perfavore, perche' non ne ho la piu' pallida idea :-)) |
ti riporto un articolo interessante leggi bene tutto..
|
interessante ZON.......
|
Grazie mille Zon
|
Quote:
|
Scusa Zon
Avendo la mia acqua di rubinetto i seguenti valori (ph=7,5 - kh=6 ) la taglieresti con osmosi o no? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |