AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Alla fine l'ho comprato ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134091)

Mizar 06-07-2008 12:19

OK ! Allora magari non è inutile...

Altra cosa. Ho tutto l'occorrente per il filtro (credo), ma ad esser sincero non so dove vanno messi i cannolicchi, lana eccetera. Per quello mi farò aiutare da chi mi ha veduto l'acquario.

Se nel frattempo riempissi la vasca in modo che l'acqua copra anche il filtro interno e domani inserissi le cose nel filtro sarebbe un problema ?

Cristian1974 06-07-2008 12:51

No, ma tieni conto che i materiali filtranti devono maturare.
Per il riempimento devi seguire il percorso dell'acqua e inserire i materiali in questo ordine:
1) spugna
2) lana di perlon
3) cannolicchi

L'acqua che entra nel filtro deve passare prima per la spugna e per ultimo nei cannolicchi, eventualmente dopo i cannolicchi si può inserire il carbone quando necessario.

Mizar 06-07-2008 15:45

Ecco, credo di aver fatto il primo danno.

Mentre versavo l'acqua devo aver smosso la terra sottostante e adesso l'acqua è marrone. L'accorgimento di far tracimare l'acqua da un pentolino sul fondo non è servito. Forse ho messo poca ghiaia e lo strato era poco profondo...

Che faccio, aggiungo ghiaia adesso ?

Cristian1974 06-07-2008 17:00

Io lascerei depositare quello che hai smosso e dopo aggiunderei la ghiaia.
Domani mattina dovresti avere l'acqua limpida

Mizar 07-07-2008 09:17

Parte dello sporco si è depositato, ho aggiunto un pò di ghiaia.

Oggi devo andare a comprare le piante. Ho letto le guide in questo sito e ho letto che dovrei mischiare piante a crescita veloce e lenta.

Potete suggerirmi alcune piante "facili" per iniziare ?

Cristian1974 07-07-2008 12:26

Abbonda con le rapide che ti mettono al riparo dalle alghe.
Di facili puoi mettere elodea, limnophila, cabomba, higrophila, vallisneria, ecc.
Fatti consigliare anche dal negoziante sulle condizioni di luce.

Per questa sera la situazione dovrebbe essersi stabilizzata, ma fai attenzione a non smuovere troppo il fondo quando inserirai le piante.

Mizar 07-07-2008 12:28

Si col fondo ho già avuto una brutta esperienza.
Prevedo che la mia acqua diverrà presto marrone dopo la piantumazione...

Oggi allestisco il filtro e inserisco qualche piantina, poi vi aggiorno !

Cristian1974 07-07-2008 12:33

Mha il filtro non è acceso?
Allora in questo caso io avvio il filtro solo con lana e cannolicchi, una giornata e poi butto via la lana (che farà veramente schifo) e riallestisco il filtro con spugna, lana e cannolicchi. Perdi in maturazione ma l'acqua si pulisce in un istante.
Comunque questi sono solo problemi estetici.

Mizar 07-07-2008 19:17

Dunque... ad una cosa non avevo pensato.

Ad inizio Agosto partirò, e se avvio l'acquario con le piante adesso, poi non avrò nessuno che mi possa accendere e spegnere la luce.

Credo quindi che sifonerò via la poca acqua in vasca ed al mio ritorno la riempirò nuovamente.

Burner 07-07-2008 19:59

Procurati un timer... costano 3 €...

Byez!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.