AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Test dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133905)

LoveDaddyBear 06-07-2008 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Claudio s
LoveDaddyBear, prima di fare altre considerazioni ti conviene acquistare test a reagente liquidi ... sicuramente se la durezza dell'acqua è quella che viene fuori dai test a striscia devi diminuirla... anche il ph è molto alto ma penso sia sempre un errore delle strisce...ciao

lo so che devo comperare un test più preciso ma in attesa di farlo, per prepararmi su cosa fare vorrei sapere cosa serve per abbassare i valori così faccio un acquisto unico di test ed eventuali acque o non so cosa per abbassare i valori :-)

onlyreds 06-07-2008 19:18

quelli che mi sembrano critici sono gh e kh. non pensavo esistesse un acqua di rubinetto così dura!!
Ma usi le strisce 5 in 1 della Tetra?
per abbassare questi valori devi tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi.
mi sa che dovrai fare un po' di prove, perchè anch'io sono negato per la chimica e non so dirti le proporzioni. ogni quanto la cambi e quanta ne cambi? prova intanto con un 50%. fai anche un'altra prova. testa l'acqua di una bottiglia tipo levissima e vedi che valore ti da. giusto per capire di quanto sgarrano ste striscette....
anche il ph andrebbe abbassato. questo forse è l'unico che le striscette non sfalsano. puoi usare un prodotto chimico tipo "ph minus" (non ricordo la marca), usare della co2 (ma l'impianto costa parecchio) che in + ti fertilizza le piante o usare della torba da inserire nel filtro.

LoveDaddyBear 06-07-2008 19:55

la marca non ricordo vedo questa sera, la confezione è un barattolino bianco, cambio ogni 2 settimane il 15% d'acqua e l'acquario è 60 litri
misurando una bottiglietta di acqua evian il PH era più basso mi sembra 8,0
domani non so se il negozio di animali è aperto vado e chiedo anche a loro la soluzione migliore... grazie mille

onlyreds 06-07-2008 20:32

e sulla confezione dell'acqua evian cosa c'è scritto come ph?

LoveDaddyBear 07-07-2008 09:39

ho controllato era 8,0 sia sulla bottiglia sia sul test ;-)

onlyreds 07-07-2008 09:42

ok. inizia a cambiare l'acqua tutte le settimane. sempre 15%. metà da rubinetto e metà d'osmosi e vediamo come va.

LoveDaddyBear 07-07-2008 09:48

ok nel caso i valori non migliorano chiedo aiuto!

crilù 07-07-2008 10:52

Ma che Evian usi #24 ? nella mia c'è scritto 7.2 come ph -28d#

LoveDaddyBear 07-07-2008 11:00

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Ma che Evian usi #24 ? nella mia c'è scritto 7.2 come ph -28d#

forse non è quella la marca, controllo quando arrivo a casa, è una boccetta piccolissima col tappo tipo quello del gadorade... quello che quando premi esce l'acqua cmq i valori coincidevano :-)

LoveDaddyBear 10-07-2008 10:11

In negozio mi è stato detto che i valori sono alti ma di lasciarli così, che non sono dannosi per i pesci rossi che si sono stabiliti con quei valori... devo preoccuparmi?
E il Sera Ph Minus usato gradualmente può essere utile?

E un altra domanda banale, ma non più di tanto visto che alcuni hanno usato l'acqua del condizionatore...

Facendo bollire l'acqua di rubinetto, farla freddare e mischiarla con acqua di rubinetto lasciata a riposare, si ottiene un effetto simile all'acqua di rubinetto tagliata con quella di osmosi?

Grazie :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.