AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   vanno bene i bigattini come cibo ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133887)

Dengeki 14-07-2008 16:06

Ok, era un po' fuorviante la frase in cui dicevi che il nostro apparato digerente è adatto a consumare anche le carogne. :-))
Comunque il triotto di cui sopra l'ho riempito di bigattini per un sacco di tempo e non c'è rimasto secco, ma magari la tossina avrà effetti di lungo periodo. Peraltro anche in natura i pesci si nutrono di altri pesci in decomposizione, soprattutto quelli di piccole dimensioni. La cadaverina probabilmente è difficile da smaltire dall'organismo, non mortale. Comunque se hai un documento/link su cui sono descritti questi effetti sui pesci sarei curioso di leggerlo.

Scatto88 14-07-2008 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Angel
Quote:

Originariamente inviata da Djscorpion
i miei pesci sono nel mio profilo

Attento con i "bigattini" ;-) Per il resto vale quanto detto da GEMMO

P.S. Ci sono acquari a cui se togliessimo l'acqua sarebbero bruttissimi. Il tuo invece starebbe benissimo. Senza offesa alcuna Djscorpion :-))

#07 #07 #07 #07 #07

ALEX007 14-07-2008 22:41

Sui pesci non ho un documento specifico ma se fai una ricerca con google dovresti trovare qualcosa.Invece sugli effetti sugli umani ho questo in cui viene specificato che la cadaverina ha degli effetti tossici a
lungo termine se assunti in grandi dosi. http://www.europass.parma.it/page.as...ne=0&ID=224803
Nei pesci,per quanto ne so,dovrebbe accumularsi nella carne e quando vengono consumati da noi(soprattutto di specie marine)non fa sicuramente bene.E poi,perchè in alcuni posti è stata proibita la pesca con il bigattino?

Dengeki 15-07-2008 11:32

Va bene, se i bigattini contengono cadaverina è meglio non darli con costanza, in modo da evitarne l'accumulo, anche se come ho scritto prima preferirei non alimentare affatto i miei pesci con essi. Poi ovviamente come in tutti i campi esagerare non fa mai bene, che sia cadaverina (a meno che non riesci a digerire la carne o ne mangi di proposito o a tua insaputa di putrefatta, come nell'articolo), proteine , grassi, carboidrati ecc. L'articolo se non ho capito male parlava della cadaverina come indice di valutazione dello stato di conservazione degli alimenti. Ad esempio per il pesce un valore <1 indica un prodotto di prima qualità, mentre >10 un prodotto in via di putrefazione.
Secondo me in alcuni posti è stata proibita la pesca con il bigattino semplicemente perchè i bagnanti o chi per loro si sono rotti le balle di trovarsi tonnellate di bigattini sul bagnasciuga a causa dei pescatori che ne lanciano a tonnellate dagli scogli, magari dopo aver speso un fottio per farsi la vacanza in costa Paradiso.

rocky290386 19-07-2008 00:55

allora per prima cosa e assolutamente falso che i bigattini una volta dentrolo stomaco del pesce causa danni o altro!una volta ingerito viene tutto digerito!poi i bigattini in commercio vengono sottoposti a trattamenti per favorire la conservazione e la consistenza dell'esca.vi conviene comprere del bel mangime e dura pure di piu..........i biga dopo una settimana diventano caster........un consiglio....se vieni da me una bella pescata la facciamo ma devi porta i biga......e vedreai qualche bel cavedano o barbo lo tiri fuori..........

rocky290386 19-07-2008 01:03

anzi nel maggior numero dei casi i pesci uccidono il verme.........tipo se avete mai visto una trota mangiare....il piu delle volte prima addenta l'esca la stritola poi la molla e dopo torna per mangiarla....a volte sai quanti rifiuti delle trote.....a volte nelle gare ti ci viene il nervoso........quindi molti pesci fanno molto simile....quindi il bigattino il piu delle volte muore prima..............

ALEX007 19-07-2008 10:35

ma quindi si potrebbe sapere il vero perchè di questo divieto ai bigattini nella pesca?Forse ce magnano e acchiappi troppi pesci.

Dengeki 31-07-2008 12:10

Secondo me non lo sanno nemmeno loro...basti pensare che da me all'apertura della trota quelli della FIPS riempiono i canali di trote pollo, i quali vengono puntualmente prosciugati poche settimane dopo per dare acqua ai campi, il che è tutto dire. :-D

paolopaolo 24-08-2008 00:43

nooooo!!!!!!
i bigattini contengono la cadaverina tossico....e hanno un'apparato raschiatore in grado di bucare le pareti intestinali dei tuoi pesci...vivono anche con poco ossigeno

paolopaolo 24-08-2008 00:46

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
ma quindi si potrebbe sapere il vero perchè di questo divieto ai bigattini nella pesca?Forse ce magnano e acchiappi troppi pesci.

io so pescatore...
di solito se peschi coi bigattini devi pasturare e per pasturare devi lanciare dei pugnetti di biga per attirare i pesci... si coome i bigattini contengono la cadaverina tossica e hanno un apparato raschiatore ingrado di bucare le pareti intestinali dei pesci -20 dei pesci....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.