AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Chiedonsi consigli per un perfetto inizio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133755)

Innerten 02-07-2008 16:32

Nella sump metti tutta la "tecnica" quindi skimmere,riscaldatore etc.etc. io direi almeno un 60x40x40 piu' il rabbocco

Ciao

Blucherry 02-07-2008 16:47

Cioè, a quanto capisco la sump funziona allo stesso modo di un filtro "a cuore aperto", dove la parte biologica è espletata dallo schiumatoio e quella meccanica dalle spugne.. #13
La pompa a che livello va? a monte o a valle rispetto allo schiumatoio? e inoltre...basta la pompa dello schiumatoio oppure ce ne vuole un'altra? siate pure lunghi nelle risposte.. #22

Perry 02-07-2008 16:52

Blucherry,
no, niente spugne..in sump solo skimmer, riscadatore, pompa di risalita...e più avanti si parlerà del resto (eventuale reattore di calcio ecc)..
Il filtro in un berlinese lo fanno le rocce e lo skimmer..nient'altro.
solitamente lo schema più corretto consite nel mettere lo skimmer tra la caduta e la risalita..in modo che l'acqua "sporca" cade in sump, viene schiumata e dallo skimmer viene mandata verso la risalita.
Lo schiumatoio ci può essere di 2 tipi, o monopompa, in cui una sola pompa è dedicata sia all'alimentazione dello skimmer che alla schiumazione (ovvero l'acqua viene "miscelata" con l'aria) oppure bipompa, in cui una pompa, solitamente non fornita, alimenta lo skimmer (in poche parole "butta" dentro l'acqua"..e basta una semplice maxujet od equivalente..l/h in base allo skimmer), e un'altra pompa è dedicata esclusivamente alla schiumazione. Nel primo caso gli skimmer riesntono del livello d'acqua in sump, nel secondo no.

Blucherry 02-07-2008 16:55

Bene, ho capito.
Consigli riguardo la scelta tra i 2 tipi di schiumatoio (penso che quello monopompa dovrà avere una pompa più performante, o no)? Ci sono grosse differenze di prezzo tra le due soluzioni? E qual'è quella più "automatica"? #19

ALGRANATI 02-07-2008 17:06

Blucherry,
Quote:

Consigli riguardo la scelta tra i 2 tipi di schiumatoio

e qui io me ne tiro fuori altrimenti scoppia un altra guerra :-D :-D

Perry 02-07-2008 17:09

ALGRANATI,
:-D se hai notato ho smesso di scrivere :-D

Blucherry 02-07-2008 17:11

Ok, rimetto a posto il vespaio io.. :-D
Non volevo scatenare un'altra guerra #23 ..avevo il sentore ma.. #17

Poniamola così..
Dunque, io sarei orientato sul Deltec300, cosa mi dite? E' sottodimensionato?

Perry 02-07-2008 17:21

Blucherry,
se metti lasump, mettine uno da sump ;-)
Se hai visto le guerre, allora conoscerai anche marche/modelli ;-)

Blucherry 02-07-2008 17:23

Hai ragione, passo falso mio, ero orientato su quello ma pensavo anche di non mettere la sump.

Posto che la sump ci va, e che voglio metterne uno a singola pompa, cosa mi dite di prendere? #24

ALGRANATI 02-07-2008 17:24

hs 150

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24.