AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   1° acquario ! necessito consigli !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133585)

Nalfein 01-07-2008 00:37

Poi se ogni tanto torni a casa (basta ogni due settimane) fai le potature pulisci bene l'acqua dalle foglioline morte e così via.

CiLi 01-07-2008 00:39

heh.. se vado via, non riesco a tornare da 2000 km ogni 2 settimane... al massimo ogni 2-3 mesi.. -28d#

Nalfein 01-07-2008 00:42

Uhm... allora devi seriamente prendere in considerazione l'opportunità di plagiare i tuoi...

Sennò posso dirti una cosa... ci sono alcune specie bellissime di KILLIFISH che essendo annuali muoiono dopo un anno.

Ora tu ordini delle uova e ti arrivano al modico prezzo di 5 euro a casa, le fai schiudere (saranno una trentina di avannotti). Li cresci tranquillamente e li fai deporre, raccogliendo di nuovo le uova, prima della fine del loro ciclo vitale.
Una volta fatto prenderai le uova nuove e prima di andare in viaggio le spedirai a qualche altro KILLI-Fan

CiLi 01-07-2008 00:46

non lo so.. ancora non ho pensato ai pesci... per ora voglio fare partire l'acquario dando prticolare attenzione alle piante, al layout e all'adattamento del filtro.. poi vedrà.. :-))

Angelino84 01-07-2008 10:28

Secondo me la cosa migliore che potevi fare e che hai fatto è stata non partire da 30, 40 o 50 litri come fanno tanti, ti troverai contento/a della tua scelta dei 120 litri perchè ti darà sicuramente molte più possibilità degli altri.

Miranda 01-07-2008 11:18

Nalfein, i killi non sono proprio pesci adatti per cominciare. Secondo me è molto meglio partire con un acquario che richieda una gestione più semplice

CiLi 01-07-2008 15:06

angelino (contentO :-)) e miranda... condivido pienamente le vostre opinioni... inanzitutto penso che un 120L (o cmq una vasca grande) dia molte più soddisfazioni rispetto a quelli piccoli, inoltre, oltre ad essere più facile da amministrare, dà anche più spazio ai pesci, perchè dite quel che volete ma un pesce in un 20 L non starà mai bene... almeno io la penso così... :-)
cmq per i pesci devo ancora decidere, prima devo fare i test dell'acqua di RO per farmi un idea iniziale poi si vedrà... chissà che non sia un acquario di piante per molto tempo.. boh, non so...

Nalfein 01-07-2008 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Nalfein, i killi non sono proprio pesci adatti per cominciare. Secondo me è molto meglio partire con un acquario che richieda una gestione più semplice

Lo so benissimo.
Però la situazione dell'utente è un po' estrema.
Un anno per l'acquario.

E no credo che i genitori sarebbero capaci/felici di accudire i pescionzi.

CiLi 01-07-2008 16:57

capaci lo sabbero senz'altro... il fatto è che sono molto impegnati con il lavoro.. non so se troverebbero il tempo..

Miranda 01-07-2008 17:17

magari se si appassionano...

Guarda che se tu imposti una gestione semplice, non dovranno far altro che cambiare l'acqua ogni settimana (il 10%) e periodicamente pulire il filtro meccanico, dar da mangiare ai pesci ogni giorno, togliere ogni tanto qualche foglia morta e ripulire il vetro internamente. In termini di tempo mezzoretta a settimana. Io almeno non ci metto di più :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.