AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema affollamento guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133138)

Sharkfree 26-06-2008 12:44

#24 #24 Può darsi che non si piacciano, prova ad inserire un'altra coppia, 1M e 1F, Ho letto in un articolo sui guppy, che il rapporto 1/3 è vero però è anche vero che tra quelle 3 il maschio non trovi nessuna che le piaccia o viceversa, quindi per aumentare le probabilità........ #24 #24

ibyza 27-06-2008 07:36

dove li ho presi ho chiesto e non li prendono perche sono gia pieni.
ora non so ome fare , non ho neanche nessuno a qui darli , per questo chiedevo se ci fosse un pesce che stia bene con i guppy gandi ma che selezioni naturalmente gli avanotti, mi spiace anche a me farli mangiare , ma penso sia l'unica soluzione.

Perry Cox 27-06-2008 07:42

mercatino tutta la vita!
nell'attesa vaschetta da pochissimi litri (anche un secchiello ben pulito, con cambi d'acqua quotidiani);
(sul mercatino, vendi anche le femmine se non vuoi più ripro, e poi compra altri maschi);
avrai così la vasca molto colorata, senza più (problematiche) riproduzioni e avendo solo maschietti, potresti guardarci una partita insieme o fargli vedere ogni tanto, qualche "giornaletto" spinto per pesci (mi pare che il più gettonato sia "peschouse");
l'unica accortezza, dopo avergli somministarto la visione del giornaletto sopracitato (reperibile solo nei negozi migliori!)è quella di procedere ad un abbondante cambio d'acqua!

ciao,
paolo

scriptors 27-06-2008 10:34

non dimentichiamoci che noi alleviamo 'vari animali' in spazi meno consoni di una vasca per poi nutrircene ... quindi eviterei certe polemiche (secondo me ... poi ognuno è liberissimo di fare come vuole ... entro certi termini)

purtroppo la prolificità dei guppy lascia poco spazio ... e se non si ha un negoziante che ritira grauitamente i pescetti in esubero e/o amici a cui passarli, secondo me, l'idea di inserire un predatore naturale, resta l'unica alternativa a soluzioni peggiori che evito di citare #06

se tenuti in buone condizioni poi i pesci vivono anche anni e, considerando una media di 15 piccoli al mese ci si ritroverebbero 360 guppini in due anni considerando una sola femmina #13 -28d#

diciamo che certe specie andrebbero evitate

ps. e scusate l'intromissione

Erius 27-06-2008 13:29

Scusate ma i guppy non mangiano i propi figli ??? Come è che allora a IBYZA gli sopravvivono tutti ?? e anche i cardinali nn penso che stanno a guardare....

scriptors 27-06-2008 13:38

dipende da quanto nutri i pesci e dai nascondigli che hanno gli avanotti

se hai piante galleggianti facilmente ti sopravvive il 90% degli avanotti (ho calcolato un 10% di morti per sole cause naturali), e parlo per esperienza personale ;-)

ibyza 27-06-2008 14:12

i cardinali non li ho piu ! non andavano bene per l'acqua, quale altro pesce mangiatore di avanotti potrei mettere?
consigliate di non dare da mangiare ai guppy grandi qualche giorno prima della nascita dei piccoli ?

milly 27-06-2008 16:57

Erius, non sempre e comunque la maggior parte dei poecilidi adulti, dopo alcuni parti, si abitua alla presenza degli avannotti e non li degna più di uno sguardo :-)

Quote:

Originariamente inviata da ibyza
i cardinali non li ho piu ! non andavano bene per l'acqua, quale altro pesce mangiatore di avanotti potrei mettere?
consigliate di non dare da mangiare ai guppy grandi qualche giorno prima della nascita dei piccoli ?

questo mi sembra addirittura macabro #13
il mio parere/consiglio l'ho già espresso.

nanni87 28-06-2008 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Acquariologo
Ci sono delle specifiche biologiche che devono essere rispettate altrimenti i pesci vivono meno e peggio. Le serre fanno quel che vogliono e a me dispiace.
Ora visto che decidi di acquistare dei pesci, perchè non cercare di farli stare bene?Perchè voler ridurgli la vita relegandolo in condizioni a lui non favorevoli?Il suo organismo si puònche abituare, ma se lo tratti con cura, come la sua biologia vuole che sia, ne trarràsenz'altro beneficio e non gli accorcerai la vita. Mi sembra che si debba esser soddisfatti una volta raggiunto questo scopo e sentirsi più vivi. Altrimenti se hai l'acquario pensando di avere un quadro per abbellire la casa, non avrai la mia approvazione. Sei comunque libero di farlo.

sono perfettamente d'accordo riguardo il fatto ke i pesci vanno trattati come esseri viventi e non come una parte dell'arredamento.
La mia domanda era giusto a scopo informativo.E' una cosa ke mi sono sempre kiesto!nn sono mai riuscito a spiegarmi il xke dovessimo tenere discus o scalari in acqua tenera se sono nati e cresciuti in acqua di rubinetto.Non vuole essere una polemica o kissa cosa ma è semplicemente una domanda per la quale cercavo una risp

mako007 29-06-2008 02:43

Sull'argomento acqua di rubinetto ho da aggiungere purtroppo che molti rivenditori cercano di sfatare il mito dei test asserendo che ormai quasi tutti i pesci venduti sono abituati dalla nascita all'acqua di rubinetto....e che è SOLO un problema legato alla vendita di certi prodotti...
Io sono scandalizzato, dopo tutto quello che ho dovuto leggere ed imparare sulla chimica e l'acqua? Allora è tutto un fattore legato al commercio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:34.