![]() |
Attenzione però.. smuovendo il fondo potresti creare problemi agli altri pesci se ci fosse un problema di questo genere.. farei un cambio d'acqua sifonando leggermente, controllerei se c'è appunto qualcosa che blocca il giro d'acqua (magari sposti l'uscita d'acqua in modo che vada verso il fondo per un pò..) e inserirei qualche pesce di fondo quando la situazione migliora..
|
i pesci da fondo schiattano!!!
|
i pesci da fondo schiattano!!!
|
e lo so che potrebbe lzare un polverone... ma mi sembra una delle poche soluzioni oltre al rifare la vasca...
ciao! :-)) |
Quote:
Io personalmente farei in questo modo !!! Preparerei una bella massa di acqua per fare un bel cambio sostanzioso ..poi !!! Tanica capiente ..e armato di tubo ...andrei a smuovere con le dita le parti sul fondo ..e prontamente aspirerei quello che si solleva dal fondo ..in questo modo impedisci che lo schifo si propaghi per la vasca ...venendo immediatamente aspirato mentre lo smuovi ....credo sia la soluzione meno dannosa per tutto l'equilibrio della vasca. Fatto questo, rimetti l'acqua eliminata dalla tanica precedentemente preparata ...fine !!! Ciao |
Quoto Wodoo... però quasi quasi ancora meglio prenderei i pesci e li sposterei con l'acqua levata in un secchio e farei una buona pulizia (così nn rischiamo)..
Si xmode..schiattano.. per questo ho detto quando tutto è risolto ;-) |
sì potresti fare così...
ciao! |
...giusto cleo ...se la situazione è davvero grave ...direi che è meglio rimuovere anche i pesci ..se possibile ...meglio evitare che la porcheria che si solleva dal fondo e sfugge al bubo di aspirazione ..venga aspirata dai pesci nella fase di respirazione ...
|
Già.. più che altro è che ho ricordi di molti anni fa.. ho avuto una cosa simile e si son intossicati i cory #07 porelli.. morti dopo agonia
|
Allora stò preparando 60 L da cambiare domani. Intanto ho mosso un pò con le mani il substrato, ed ho visto che oltre ad essere abbastanza pulito, era tremendamente compattato dalle radici e dagli stoloni delle lileopsis.
Forse col passare del tempo si è talmente compattato che (anche a causa dei ciano) è diventato un filtro anaerobico troppo efficiente (il mio acquario si mangia letteralmente in 2-3 giorni 10mg/l di NO3!!!), che per altro spiegherebbe anche le morie degli animali da fondo. Ho rifatto i test dopo aver smosso il fondo ed ho trovato gli NO3 intorno a 5mg/l e i PO4 un pò altini (circa 0,25mg/l). Forse stà ad indicare che nel fondo ci sono più PO4, cosa che spiegherebbe le alghe nere. C'è però da dire che con No3 bassi e PO4 a quel valore rimane un p òstrano, ma tutto può essere... La cosa che ancora non capisco sono le difficoltà delle piante, soprattutto quello che fanno le vallisneria (gettano nuove foglie che subito diventano gialline-marroni e degenerano).Sicurmente non è carenza di K dato che alcune lileopsis mi hanno fatto i FIORI sommersi :-)) !!!!! Possibile che sia il Mg??? Possibile che siano i microelementi??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |