AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   allestimento di un vecchio acquarione !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=133082)

PALLINOJHONS 06-09-2008 20:44

ciao...bhe a vederla cosi vien solo voglia di andare con un carello ad acquistare piante piante e ancora piante :-)) :-)) 400l son tanti

ti consiglierei di prendere qulche bella e ramificata radice e qualche pietra in modo che cominci a definire gli spazi x le piante e poi dato che nn puoi perderci molto tempo una serie di piante che nn bisognano troppe potature e cure...usando cerca è strapieno di articoli utilissimi #36# aspettiamo altre foto :-))

Federico Sibona 06-09-2008 20:59

gio87, oltre ad altre piante, compera e metti quache bel legno ramificato ;-)
Se quello che hai usato è uno specchio normale, non sono così sicuro che non possa rilasciare qualcosa di dannoso.

gio87 06-09-2008 22:07

ragazzi per lo specchio non ci dovrebbero essere problemi ho allevato discus in questa vasca fino all'anno scorso e vi assicuro che nn ho mai avuto guai di sorta.

per le piante sto provvedendo gia è cambiato molto, appena posso posto le nuove foto diciamo verso l'11 settembre, pero E. parvula per quella data nn ci sarà (visto che nn l'ho trovata da nessuna parte e l'ho ordianata).

per le roccie che tipo mi consigliate io ne ho una che vedete con ma microsorum sopra ma la pianta nn c'e piu :( è morta quindi è libera volevo prenderle tutte come quella oppure un po piu scure che mi consigliate come rocce?

Per il tronco ne ho uno di torbiera grande che starebbe benissimo messo ad un angolo, quelli che dite voi sono di mangrovia giusto?

p.s per il layout stavo pensando ad uno concavo con una striscia di sabbia libera a mo di stradina che ne dite?

in piu insieme alla parvula sta arrivando la vesicularia dubyana ( java moss) :-))

che mi dite sulle pietre?

Misato88 07-09-2008 02:53

io non sono esperta però se ti fa piacere ti dico cosa farei io con un vascone del genere.

Dietro come sfondo metterei tanta bella ludwigia repens --> http://www.aquariumsite.net/Ludwigia...ns%20rubin.jpg

nel mio acquario quando arriva a una decina di cm dal pelo dell'acqua mette foglie rossastre la trovo bellissima come sfondo (e nel mio acquario cresce tantissimo)

Poi nell'angolo a sinistra metterei un bel cespuglione di cryptocorine nella varietà che più ti aggrada.

A destra inserirei un bel legno (di quelli non ramificati)o delle pietre e dietro di esso/e, piantate col rizoma lasciato fuori due anubias belle grandi (oppure se non vuoi interrarle compra due pietrozze legacele sopra e piazzale dietro al legno o alle pietre).

Davanti al legnone piazzerei invece una bella anubias nana e ai lati due pogostemon

al centro invece non saprei, dovrei fare delle prove!

gio87 07-09-2008 10:39

:-)) bell'idea, la pogo gia la ho -11 e il legozzo non ramificato pure appena e per le anubias sto provvedendo volevo metterne un paio :-)) appena torno faccio un po prove e un po di foto cosi vi aggiorno sulla situazione. che è molto diversa da ora.

P.s chi mi sa dire che tipo di pietra è quella che ho cosi vedo di trovarle = le altre, mettere pietre diverse l'una dall'altra non mi piace proprio toglie naturalita all alla vasca. credete che su quel tipo di pietra attecchiscano le piante???

Misato88 07-09-2008 15:17

secondo me anche se non le trovi proprio uguali cerca di trovarle più che altro di colore simile, tanto con la pianta ancorata sopra si vedrà poco la pietra sotto...

sull'attecchimento non ti so dire però mi dispiace!

gio87 07-09-2008 23:06

mmm ma il fatto è che mi servono un po di pietre per fare diciamo simil roccia... senza piante sopra ma, saranno dietro immezzo e intorno quindi volevo sapere quali secondo voi con una sabbia cosi chiara davano un bell'effetto scenico.

per me l'ardesia è troppo scura per quel fondo... voi che dite quel tipo che ho mi piace ma ho solo quella e non so che tipo di roccia è... chi me lo sa dire?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.