AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   apistogramma nuovo allevamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132924)

Mr. Hyde 10-09-2008 22:30

nuzzaciense, gli altispinosa non depongono in cavità ma su superfici come pietre piatte e simili ;-)

nuzzaciense 11-09-2008 08:12

Preziosissimo..aggiungerò prontamente qualche vaso e delle pietre opportunamente scelte. Grazie, ciao

Danzinger 12-09-2008 17:56

x nuzzaciense,
per i mangimi la spesa è inesistente,se hai pochi pesci non spendi quasi niente,se ne hai molti compri tutto in grande quantità e vedrai che nemmeno ti accorgi della spesa.Inoltre credo che per un buon allevamento il vivo sia indispensabile e quello non comporta grosse spese economiche(ma di tempo tantissimo).

L'unica vera spesa a cui far fronte è il consumo elettrico.

nuzzaciense 12-09-2008 18:03

Certo. Intanto la coppia ha deposto, ho riempito in fretta e furia una vasca dove spostare gli altri ospiti.
Per il discorso dei consumi elettrici, riducendo al max i consumi di luci, il grosso sarà filtri e riscaldatori. Ma se ho un ambiente ben coibentato tipo un seminterrato, con temperatura ed umidità costanti, potrei ridurre di qualcosa i consumi.

Danzinger 13-09-2008 10:51

Esatto,la formula giusta è proprio quella di isolare termicamente l'ambiente in cui si trovano le vasche.Non dimentichiamoci che in alta europa è pieno di micro allevamenti per così dire "casalinghi" eppure li fa molto più freddo che da noi.

nuzzaciense 13-09-2008 14:23

Ok. Allora, come sempre, si parte in prima e poi si scala..

beto6 14-09-2008 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
secondo me si. alla fine la luce puoi anche rifdurla al minimo giusto per non far morire le piante visto che son pesci che vivono in zone di penombra dove i tronchi delle piante schermano il sole e il legno marcescente in acqua crea molti nascondigli che questi pesci preferiscono all' esposizione diretta. Un filtro sovradimensionato non ti serve a niente se tieni solo loro, basta che l'acqua sia puilita. Io che sto a Milano non riscaldo mai l'acqua che comunque in natura raggiunge temperature molto basse, in casa ovviamente non scendono sotto i 18/20 e quindi va già bene, figuriamoci poi se stai a Bari...

veramente non usi il riscaldatore? in nessuna delle tue tante vasche?

ale90 14-09-2008 01:45

ritornando alla scelta della specie.......macmasteri!!!! li ho scoperti da poco e già li adoro, tanto che li ho già scelti come futuri coinquilini nella vasca che sto preparando per gli scalari -52 -52 -52

Mr. Hyde 14-09-2008 16:03

beto6, lo uso in una vasca da 30 litri dove per tutto l'inverno riproduco i cory nani... per il esto la vasca da 300 e quella da 100 sono aperte quindi un riscaldatore servirebbe a ben poco... credo comuqnue che continuerò a riscaldare anche quella da 45 litri perchè ora che ho cambiato la popolazione avrò bisogno di una temperatura un po' più tropicale...
certo se si punta all' allevamento intensivo la temperatura bassa non conviene perchè gli avannotti crescono molto più lentamente... se si fa una cosa amatoriale però non è tassativo, il metabolismo rallenta ma i pesci non ne risentono, a meno che siano di cattura e provengano da zone del Rio dove la temperatura è sempre molto calda... :-)

beto6 16-09-2008 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
beto6, lo uso in una vasca da 30 litri dove per tutto l'inverno riproduco i cory nani... per il esto la vasca da 300 e quella da 100 sono aperte quindi un riscaldatore servirebbe a ben poco... credo comuqnue che continuerò a riscaldare anche quella da 45 litri perchè ora che ho cambiato la popolazione avrò bisogno di una temperatura un po' più tropicale...
certo se si punta all' allevamento intensivo la temperatura bassa non conviene perchè gli avannotti crescono molto più lentamente... se si fa una cosa amatoriale però non è tassativo, il metabolismo rallenta ma i pesci non ne risentono, a meno che siano di cattura e provengano da zone del Rio dove la temperatura è sempre molto calda... :-)

ho capito grazie ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.