AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro percolatore secco/umido per grosse capacità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132852)

testone1991 26-06-2008 12:54

quindi il vattaggio sarebbe che restando senza corrente avresti viva lostesso la flora batterica interressante... ma perche crea una parte aerobica e una anaerobica nn basterebbe soltanto quella aerobica a questo punto?

botticella 26-06-2008 22:50

si ma hai tutti i vantaggi del denitrare con la parte anaerobica
che se fosse tutto aerobico non denitrerebbe

testone1991 27-06-2008 19:44

ma con denitrare intendi togliere nitriti o nitrati? nn ho ben capito...

botticella 27-06-2008 22:43

nitrati

testone1991 28-06-2008 11:54

ok capito... molto interessante...

cavallo 28-06-2008 13:33

ciao!
stavo dando un occhiata al disegnino. quello fatto a penna, che hai postato.
quel tubo che hai indicato come "opzionale" da quanto ho capito serve per reimmettere acqua nel filtro giusto?
non credo che funzioni però, perchè l'acqua in risalita crea depressione nel tubo principale e quindi il tubicino, invece di reimmettere acqua nel filtro, farà da "T VENTURI"... aspirandola!
spero di essermi spiegato.....

aengusilvagabondo 30-06-2008 00:31

Quote:

Originariamente inviata da cavallo
non credo che funzioni però, perchè l'acqua in risalita crea depressione nel tubo principale e quindi il tubicino, invece di reimmettere acqua nel filtro, farà da "T VENTURI"... aspirandola!
spero di essermi spiegato.....

In effetti hai ragione ma un T venturi per funzionare deve essere fatto a regola darte ed è proprio paradossalmente quello che ho pensato cioè fare in modo che non crei una depressione e quindi non entrare a 45 gradi sull entrata principale ma sdoppiare proprio la mandata .
E' tutto ancora in via sperimentale,Botticella mi ha dato ottimi consigli e mi prendo un po di tempo per fare eventuali modifiche.
Comunque non hai torto su quello che dici ;-)

ciao

cavallo 30-06-2008 12:26

oltre alla teoria ho gia avuto esperienze di questo tipo in ambito lavorativo, e posso confermare quanto detto prima con "quasi" assoluta certezza! (non centra quindi l'inclinazione)
resta comunque un progetto davvero buono!
peccato per la distanza... avremmo potuto lavorarci insieme!!!
continua ad aggiornare!!! ;-)

botticella 30-06-2008 17:36

io non penso che si formi un venturi o meglio per farlo devi avere sfiga di beccare gli angoli giusti io nei miei lavori e ne ho fatti sempre molti (sopratutto al centro tartarughe marine) non mi ha mai funzionato il venturi anche se ci ho provato 1000 volte non ha mai dato esito positivo quindi io credo che puoi dormire sonni tranquilli

questo è quello che penso poi mi posso anche sbagliare

cavallo 30-06-2008 19:36

botticella, non insisto...il collaudo darà il verdetto! ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.