![]() |
Iniziano le prime filamentose..Sarà l'aggiunta di macro, saranno le otto ore di luce? Mah..
Qualche consiglio? Fertilizzo con macro 1/3 della dose.. |
una domanda stupida: in presenza di alghe d'avvio, quando ancora non si fertilizza o le ore di luce non sono complete, come ci si comporta? si continua lo stesso ad aumentare la luce o si inizia a fertilizzare per aiutare le piante, o si fanno solo danni così?
|
Come vanno le filamentose, avanzano???
hai a portata di mano il protalon?(nn si sa mai...se sono solo filamentose...lo potresti anche usare...) Con che frequenza fai i cambi? |
Qualche alga allo start up può sempre uscire... all'inizio diciamo che spesso si è costretti a "fertilizzare" col protalon. :-D
Rimanga in questa sezione, ma in vasche di piante non badate alla solita regola del primo cambio dopo un mese... cambiate ogni settimana ! Per rispondere a vale, io di solito mi comporto così: CO2 immediatamente anche in dosi maggiori del normale, luce quasi subito al max (nel giro di qualche giorno), fertilizzazione a dosi dimezzate già dopo la prima settimana. Se escono filamentose e sono troppe uso il protalon altrimenti se sono pochine faccio finta che non ci siano e continuo anche a fertilizzare dato che spesso quando partono le piante regrediscono da sole. Però c'è anche da dire che io allestisco quasi al 100% subito... quindi ho molte piante da subito. |
Le alghe sembrano stabili, ogni giorno le tolgo via a mano e non sembra che stiano infestando.. Sono iniziate esattamente quando ho fertilizzato con macro..
Il protalon non lo ho, domani parto per l'Egitto quindi pregherò per una settimana.. I cambi sono di 5 litri su 25 ogni settimana.. |
cambia un pò piu di acqua... :-)
magari fai un bel 50% prima di partire ;-) |
Ritornato dall'Egitto e al posto dell'acquario mi trovo un algario :-))
Vabbè dai pensavo di trovare l'acquario senza acqua invece è andata un po' meglio.. Alghe verdi che formano una patina che appena la tocchi si scioglie.. Domani faccio un bel 50% di cambio e vediamo come prosegue la situazione, intanto cerco il protalon che missà che mi servirà! :-) |
io aspetterei
di solito le infestazioni di filamentose hanno un picco e poi si risolvono da sole(se la gestione della vasca è bilanciata) magari se nel giro di una o due settimane non risolvi puoi usare il protalon :-)) |
Ok, intanto abbasso la fertilizzazione con macroelementi, faccio il cambio di almeno il 50% e poi vedo come continua.. Beati genitori :-))
|
Scusate una curiosità, ma un innalzamento della temperatura, diciamo intorno ai 30 gradi fissi, può portare ad un ingiallimento della calli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51. |