AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   biotopo malesia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132793)

gcluglio89 24-06-2008 12:04

aah...grazie ranchu, adesso vedo un pò

ranchu 24-06-2008 12:19

;-)

gcluglio89 24-06-2008 14:07

ranchu, ho dato un'occhiata, ho girato anche in internet, ed ho notato queste piante, dite che vanno bene??? vorrei allestirlo così:
2 Vallisneria americana nell'angolo a destra e a fianco, e 1 Aponogeton undulatus un pochino più avanti a queste due, poi 2 Cryptocoryne schulzei (reddish leave) a sinistra 2 Cryptocoryne affinisa fianco a queste due e 2 Cryptocoryne minima davanti a queste ultime, al centro avanti alle Cryptocoryne affinisa metterei un grosso ramo, anche se non sò quale e dove prenderlo, e intorno al ramo 3 - 4 Microsorum pteropus, poi non sò più cosa mettere, voi che mi consigliate? sono partito bene come idea o troppo numerose @_@

ranchu 24-06-2008 15:56

le piante che hai scelto sono ok (le crypto sono piante straordinarie per la loro resistenza e i loro colori,peccato che hanno una crescita medio-lenta)e cmq appartengono al biotopo asiatico.
Perchè la vallisneria?Intendiamoci è bella anche lei ma nn appartiene al biotopo,ti consiglio di vedere, come ti ha suggerito Piccinelli #36# ,l'elenco delle piante x biotopo su allestimento e biotopi,magari cambi idea ;-)
Per il resto mi servono tutti i dati relativi alla vasca(grandezza,luce..)per stabilire se sn tante o poche..fammi sapere..bye

gcluglio89 24-06-2008 17:52

ranchu, senti, io tutto quello ke è di principale importanza come luce, acqua, lo vorrei far diventare di secondaria importanza, in che modo??? adattandolo a quello che voglio mettere dentro, per esempio: quei pesci hanno bisogno di un ph neutro o per l o più tendente all'acido giusto? beh se il mio ph è elevato lo porterò ai valori giusti per quei pesci e piante, la stessa cosa per la luce... in base alle piante che gli voglio mettere vorrei mettere le luci necessarie......per la callisneri, perchè non và bene??? in quel link che mi hai dato ho visto torrente malese e c'era scritta quella pianta @@ se non và bene a questo punto al posto di quella metterò altre 2 Cryptocoryne affinisa...
che dici và bene????

ranchu 24-06-2008 18:13

capisco quello che vuoi dire..ma la grandezza della vasca mi serve per sapere se tutte queste piante possono starci e per calcolarmi i watt/litro.se vuoi mettere valli e crypto, queste nn sono piante esigenti riguardo la luce, possono crescere con 0.33 watt/lt.
La vallisneria "spiralis" è asiatica.Non mi convince perchè è a crescita veloce,nn ci mette niente a distruggerti il layout(vedi foto mio profilo).
Come hai detto tu i barbus sono di acqua tenera,quindi dovrai fare di tutto per mantenere i valori il più possibile vicini al biotopo di origine.I pesci ti ringrazieranno #22

gcluglio89 24-06-2008 20:09

sisi infatti.......cmq la vasca è 80 x 30 x 40h, però 7 cm di altezza sono occupati dal coperchio mmmmm
per la vallisneria spiralis ci ho fatto il pensiero di metterlo quindi rimane come prima però invece della vallisneria americana metto questa lol

ranchu 24-06-2008 20:49

sono circa una 90 di lt,allora tutte quelle piante ci possono stare.con circa 36 watt potrai coltivarle bene

gcluglio89 25-06-2008 00:07

Quote:

Originariamente inviata da ranchu
sono circa una 90 di lt,allora tutte quelle piante ci possono stare.con circa 36 watt potrai coltivarle bene

vorrai dire 80...sarebbe bello 90 litri xd....che luci mi consigli di comprare???che filtro esterno mi consigli di comprare?? vorrei comprare il filtro usato.....da quanti l/h andrebbe bene? per il termostato vanno bene 100W ?

ranchu 25-06-2008 09:16

Quote:

vorrai dire 80...
Scusami la vecchiaia incombe...
Quote:

....che luci mi consigli di comprare???
2 neon pl 865 e 1 pl840. T 4000-6000 K
Quote:

che filtro esterno mi consigli di comprare??
Qualunche basta ke filtri 3 volte tutta l'acqua dell'acquario in un'ora : 80x3 =240 in su
Quote:

vorrei comprare il filtro usato
ke intendi ?
Quote:

per il termostato vanno bene 100W ?
va bene :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.