AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   15 giorni dall'avvio.Ecco i nitriti.Ph non scende (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132784)

Alevuk 22-06-2008 17:17

Ah altra cosa importnte:in questi giorni fa molto caldo e la temperatura mi è salita fino a 28 gradi!I pesciotti (ciclidi nani specialmente) sopportano questi cambi di temperatura?Conviene impostare direttamente tutto l'anno la temperatura a 28 gradi così non c'è questo sbalzo estate-resto dell'anno?

Federico Sibona 22-06-2008 17:41

Acquariologo, noto un po' di nervosismo e fretta nei tuoi consiglior... consiglieri :-D :-D :-D
Spegni la CO2 e metti le mani in tasca finchè non sarà finito il famigerato picco (oltretutto i batteri si sviluppano meglio a pH un po' alto). A quanto sono attualmente i nitriti?
Finito il picco e prima di mettere i pescetti, farai tutti gli adeguamenti del caso ;-) . Vedremo se con un cambio o due di sola osmosi si potrà abbassare il KH.

Se vuoi /vorrai mettere anche delle Cryptocoryne non c'è problema, le specie più comuni crescono bene anche senza fertilizzazione. Se vorrai potrai mettere nel ghiaietto, alla base di Echino e Crypto le apposite pastiglie.
Personalmente, metterei qualche pianta in più (e questa è una cosa per cui hai il permesso di togliere le mani da in tasca anche subito :-D ).

Spero che sia colpa un po' anche della foto perchè quello sembra sangue più che acqua, ma li hai bolliti i legni? I pesci non avranno problemi, ma le piante forse un po' sì.

No, non è consigliabile mettere a 28C tutto l'anno, quelle sono variazioni così lente che non possono essere considerate "sbalzi" e, se non si arriva a temperature proibitive, non sono dannose.

Comunque facciamo tutto senza fretta!!! ;-)

Alevuk 23-06-2008 12:00

I nitriti oggi sono a 5 mg/l, siamo in pieno picco...

Non avrei voluto un acquario troppo piantumato, la vasca non è molto grande e già così non mi sembra ci sia molto spazio per il nuoto, pensavo ad un muschio, ma quale?(quello di giava non l'ho trovato...)
Per quanto riguarda un pratino, invece, c'è possibilità o è necessario un fondo fertile?Anche qui, se possibile, quale?

La foto effettivamente è un po' più scura della realtà (oltre al fatto che avevo da poco messo le mani in vasca), tuttavia ha un forte colore ambrato derivato esclusivamente dalla torba. I legni li ho bolliti e non coloravano l'acqua...è da quando ho messo la torba nel filtro che ha iniziato a colorarsi.Conviene toglierla, ora che ho co2?mah...

Grazie :-)

Perry Cox 23-06-2008 12:40

ciao Acquariologo, i consigli che mi sento di darti sono quelli di aspettare ancora circa un paio di settimane prima di fare qualsiasi cosa.
Aspetta per ebne la maturazione del filtro, prima di iniziare a "manovrare" i valori di durezza e PH.
Quando il filtro sarà maturo, potrai iniziare a regolare i valori con sicurezza.
A differenza di chi ti ha consilgiato fino ad ora, non reputo KH=7, un potre tampone così elevato.
per regolare al meglio il PH anche io consiglio (e ho in vasca un KH 4) ma con 7, l'abbssamento di PH da parte della CO2 non è poi così' difficoltoso.

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

come puoi vedere da questa tabella, KH=7 PH =7 = 21 ppm di CO2, un valore medio, assolutamente non alto nè difficile da raggiungere.

Quando il filtro sarà maturo, regola passo dopo passo l'erogazione della CO2, sino ad ottenimento del valore di PH da te desiderato.
Se parti con la CO2, leva la torba, che potrebbe causarti problemi derivanti sia dal suo effetto acidificante che addolcente.

ciao,
paolo

Alevuk 23-06-2008 13:13

Ho misurato il Ph ed è 7!! La co2 ha fatto effetto...è vero secondo quella tabella non ci dovrebbero essere problemi. Unico problema che ho è che quotidianamente devo ripristinare il livello di bolle/minuto perchè lentamente vanno a diminuire durante la giornata fino quasi ad arrestarsi...io l'ho preso quasi come un bene, in quanto in pratica se lo regolo la mattina la notte si ferma da sè! E la mattina posso ripartire con la co2!
A questo punto tolgo la torba!

|GIAK| 23-06-2008 16:00

Federico Sibona, prima ho scritto:
Quote:

Acquariologo, fai rientrare il picco e aspetta almeno una settimana... poi ne riparliamo...
quindi è automatico che tutti i cambiamenti vanno fatti a tempo debito.... oppure non si era capito? #19 #19

per il resto.... come non quotarvi!!! :-))

Alevuk 23-06-2008 16:22

Ok spengo la Co2... #19

Federico Sibona 23-06-2008 16:32

paolo brustia, non è che KH 7 sia così alto, ma il fatto gli è che per contenere il pH si dovrà buttare molta più CO2 che se il KH fosse 3/4.

Acquariologo, attenzione che se perdura ancora l'effetto torba, la tabella di correlazione pH-KH-CO2 non è valida ;-)

Alevuk 23-06-2008 18:10

La torba l'ho tolta (anzi ne ho lasciata 2 piccoli pezzetti così per sfizio#18), piano piano dovrebbe svanire l'effetto...

miccoli 23-06-2008 22:09

io invece avrei aspettato il primo cambio con meta osmotica per abbassare il kh almeno a 4 o 5 se si vogliono ottenere risultati soddisfacenti con la co2
altrimenti si corre il rischio di erogarne troppa, anche se non hai popolazione in vasca ora , ne avrai
quoto i restanti consigli.
aspetta la fine del picco
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.