![]() |
La mia esperienza:
Sabbia edile grigiolina... all'inizio ero scettico, ma a vederla nell'acquari dà grande neturalezza al paesaggio. Io l'ho acquistata a Leroy Merlin 90 kg a 10€ (granulometria 0-1mm). I sassi mi hanno consigliato quelli lisci xchè alcuni pesci ci depongono le uova. Per il layout è importante creare nascondigli ai pesci. Io ho semplicemente svuotato la vasca e riempita nuovamente con acqua non salata, non l'ho pulita. Per il filtro ho sciacquato le spugne e i cannolicchi e ho ricominciato la maturazione da zero. buon lavoro! :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Per il filtro ti consiglio di ripartire con materiali nuovi e ricorda che per il malawi ti serve ben sovradimensionato!! ;-) |
Quote:
Quote:
|
Ma perchè non posso riutilizzare il filtro che in questo momento è "vivo" e funziona bene? #24
Basterebbe sciacquare un po' cannolicchi, bioballs e spugne giusto per togliere tracce di salinità... |
il salto osmotico ti ammazzerà cmq buona parte se non tutta la flora
instauratasi oltretutto in acqua salata |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Allora cosa mi consigliate come sabbia visto che dovrei andarla a prendere? Va bene un sacco di 25Kg? E come colore mi piacerebbe un grigio non molto chiaro, cosa ne pensate se il fondo lo facessi un po' scuro?
|
Aggiornamento: ho preso un sacco da 30kg di sabbia di fiume vagliata, fine e del colore che avevo in mente, un grigio un po' più scuro. Le misure di base della vasca sono (al lordo) 110x45, considerando 5cm di fondo (va bene?) penso che ne userò circa 25kg, sbaglio? :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |