AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Convertire un Cayman 110 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132724)

Giacomo Puccettone 18-07-2008 16:11

La mia esperienza:

Sabbia edile grigiolina... all'inizio ero scettico, ma a vederla nell'acquari dà grande neturalezza al paesaggio. Io l'ho acquistata a Leroy Merlin 90 kg a 10€ (granulometria 0-1mm).

I sassi mi hanno consigliato quelli lisci xchè alcuni pesci ci depongono le uova.

Per il layout è importante creare nascondigli ai pesci.

Io ho semplicemente svuotato la vasca e riempita nuovamente con acqua non salata, non l'ho pulita.

Per il filtro ho sciacquato le spugne e i cannolicchi e ho ricominciato la maturazione da zero.

buon lavoro! :-)

majinbu 18-07-2008 16:32

Quote:

Pensate che possa trovare qualcosa da Castorama?
sabbia di fiume o sabbia vagliata...io uso quella!!
Quote:

Ho la possibilità di mettere le laviche (nere/rossastre), oppure ciottoloni lisci, piatti che prenderei a mare (posso bollirli tranquillamente eventualmente?).
io uso le laviche mi sanno più di lago!!!
Quote:

Per quanto riguarda il layout ho visto diverse vostre vasche e mi piacerebbe creare due rocciate ai lati e lasciare uno spazio al centro, penso sia una buona soluzione no?
dipende da che pesci vorrai ospitare!!
Per il filtro ti consiglio di ripartire con materiali nuovi e ricorda che per il malawi ti serve ben sovradimensionato!! ;-)

majinbu 18-07-2008 16:34

Quote:

Io ho semplicemente svuotato la vasca e riempita nuovamente con acqua non salata, non l'ho pulita.
io quando ho fatto il cambio marino dolce l'ho pulita per bene!!!
Quote:

Per il filtro ho sciacquato le spugne e i cannolicchi e ho ricominciato la maturazione da zero.
li avrei sostituiti!!

klinp 18-07-2008 17:09

Ma perchè non posso riutilizzare il filtro che in questo momento è "vivo" e funziona bene? #24
Basterebbe sciacquare un po' cannolicchi, bioballs e spugne giusto per togliere tracce di salinità...

Marvin62 18-07-2008 17:16

il salto osmotico ti ammazzerà cmq buona parte se non tutta la flora
instauratasi oltretutto in acqua salata

klinp 18-07-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Marvin62

Capito, grazie. Vabbè ricomincerò con filtro nuovo e attenderò che maturi, fretta non ne ho ;-)

majinbu 18-07-2008 18:29

Quote:

Basterebbe sciacquare un po' cannolicchi, bioballs e spugne giusto per togliere tracce di salinità...
toglieresti pure i batteri!!
Quote:

;-)

klinp 19-07-2008 10:11

Allora cosa mi consigliate come sabbia visto che dovrei andarla a prendere? Va bene un sacco di 25Kg? E come colore mi piacerebbe un grigio non molto chiaro, cosa ne pensate se il fondo lo facessi un po' scuro?

klinp 20-07-2008 00:06

Aggiornamento: ho preso un sacco da 30kg di sabbia di fiume vagliata, fine e del colore che avevo in mente, un grigio un po' più scuro. Le misure di base della vasca sono (al lordo) 110x45, considerando 5cm di fondo (va bene?) penso che ne userò circa 25kg, sbaglio? :-)

Giacomo Puccettone 20-07-2008 08:56

Quote:

Originariamente inviata da klinp
Aggiornamento: ho preso un sacco da 30kg di sabbia di fiume vagliata, fine e del colore che avevo in mente, un grigio un po' più scuro. Le misure di base della vasca sono (al lordo) 110x45, considerando 5cm di fondo (va bene?) penso che ne userò circa 25kg, sbaglio? :-)

Usando tutti i 30 kg arriverai a malapena a 5 cm. Mi raccomando lavala bene, anzi... benissimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.