![]() |
Quote:
la cura la puoi fare con il Droncit ad esempio (medicinale che si trova in commercio) se vuoi fare una cosa che potrà essere utile per il futuro puoi mettere il tuo avannotto con dei guppy ho sempre saputo che il gyrodactylus è monospecifico, solo ultimamente mi è capitato di leggere che il gyro può attaccare in alcuni casi ospiti di specie diverse inoltre il nome del gyrodactylus che io avevo letto aver attaccato sia platy che ibridi tr xipho è molto simile al turnbulli, specie specifica del guppy comunque appena trovo news più approfondite posto in questo topic ;-) |
Quote:
|
pure io ne ho un paio in vasca.
come curare?? possono rimanere in vasca con gli altri adulti e sani?? |
Quote:
hai notato sfregamenti e grattate anche nei guppy o solo nei platy? coda a spillo sono solo gli avannotti di platy? |
Quote:
Io ho sia guppy che portaspada malati di "coda a spillo"! |
Quote:
I G. Turnbulli e G.Bullatarudis parassitano i poecillidi in generale riporto le schede: Species Host Primary Host (=1) Gyrodactylus bullatarudis Poecilia reticulata 1 Gyrodactylus bullatarudis Poecilia sphenops 0 Gyrodactylus bullatarudis Xiphophorus helleri 0 Gyrodactylus bullatarudis Xiphophorus hybrids 0 Species Host Primary Host (=1) Gyrodactylus turnbulli Poecilia reticulata 1 Gyrodactylus turnbulli Poecilopsis sp 0 anche se specie-specifici si adattano rapidamente a specie molto affini. |
Gli sfregamenti sono rari... ma ho anche qualche avannotto di guppy a spillo!
Quello che mi i nteresserebbe sapere è: Se per esempio ho 3 avannotti di cui 1 ha la coda a spillo. Se quest'ultimo muore, l'attacco agli altri 2 avnnotti è SICURA? Cioè... è meglio levare l'avannotto con la coda a spillo per non infettare anche gli altri? |
Quote:
il Gyro replica (sarebbe meglio dire che figlia) mediamente ogni 18#24 ore. da uno a conti fatti nel giro di una settimana ne hai circa 1000. con 3-4 addosso un avannotto è conciato come in foto e muore nell'arco di 24 ore. se non sono ancora morti tutti con questo caldo non è gyrodactylus. |
il piccolo c'è ancora(è nato la settimana scorsa)... non è morto! sempre la coda a spillo!
|
Se non hai piante in vasca vai con il sale,se no9n migliorano inizierei il trattamento con il droncit,negli adulti i girodattili sfrangiano le code e preparano la strada
a infezioni batteriche. stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |