![]() |
fatjoe cos'hanno di particolare i neon life glow 2?
cmq una lampada life glow 2 da 25W è lunga ben 75cm ed è troppo... quella da 20 non l'ho trovata ma nn credo ke "l'impresa valga la spesa"cioè supponendo di avere due neon da 20W l'uno il rapporto W/lt resta cmq basso.... mi conviene partire con la modifica al coperkio e mettere una lampada da 15W a risparmio energetico....di gradazione tra i 4000 e i 6000 giusto? |
se riesci ad arrivare a 0,8 watt/lt vai con la modifica ;-)
|
calcolando di mettere una 15W a risparmio energetico ke mi sviluppa 60W reali sono a cavallo.
18+18+60 = 96 96/120=0.8 W/lt ke dovrebbero essere perfetti per allevare piante ke necessitano di molta luce. Le piante ke hanno bisogno di poca luce le posizionerei lontano dalla 3 luce o all'ombra di altre piante. ora sotto coi consigli sul layout!voglio creare una bella giungla :-)) voglio mettere un bel praticello esteso a tutto il fondo dell'acquario,rotala rutundifolia,cabomba,e una rotala wallichi come quella ke hai tu vorrei anke mettere una radice e creare una grotta con dei pezzi di pietra |
nanni secondo il mio gusto dovresti scegliere tra piante a foglia larga o quelle a foglia stretta ... posizionarle tutte assieme e' difficile creare un bel layout ma se ci riesci tanto di guadagnato :-D
inanzitutto scegli una tipologia di layout , puoi fare una linea diagonale e posizionare tutte le piante ( es il mio) oppure puoi fare 2 cespugli con una via di fuga centrale ... al max inizia a mettere in un posto le stesse piante e vedi come viene |
mmmm vediamo allora guardando le piante ke ho ora avrei pensato a questa disposizione:
nella parte SINISTRA(circa a meta del lato corto): creare un cespuglio di piante alte (dove ora c'è il filtro) in modo da mascherare il diffusore di co2 CENTRO piantare cabomba e anubias al centro e posizionarle accanto il tronco su cui cresce un anubias nana angolo DESTRO posteriore posizionare la vallisneria come fosse un muro in modo da maskerare il tubo d'aspirazione del filtro ed il termoriscaldatore angolo DESTRO anteriore posizionare una bella radice corredandola con qualke piantina a cespuglio inoltre vorrei formare un praticello il piu uniforme possibile e per questo accetto consiglio sul tipo di pianta da adoperare...meglio se a crescita veloce ke ne pensi? |
a mio parere il praticello piu' bello e' la callitricoides pero' non e' a crescita veloce... fai gli spostamenti e posta una foto, pero' poi devi farlo stare tranuillo l'acquario per un bel po' quindi decidi il layout definitivo... e lascia un po' di spazio per il nuoto dei pesci ;-)
|
fatjoe, purtroppo ho i pesci in vasca e voglio farli stare il piu possibile tranquilli per cui devo studiare il nuovo layout prima idealmente e effettuare la modfica una sola volta ecco xke kiedo il vostro aiuto :-)
certo è ke voglio mettere queste piante: micranthemoides rotalaa walichii cabomba per il praticello:una volta su una foto di un giornale vidi un praticello a foglie lunghe e sottili ke sembrava un prato inglese uniforme(alto 2 cm) e di tanto in tanto dal praticello si innalzavano degli steli (+ alti del praticello)con una foglia tonda |
pero' inizia a fare la modifica per aumentare l'illuminazione e poi torniamo a parlare della disposizione ;) (fai in modo che non ci siano coni d'ombra, altrimenti se vuoi fare le cose per bene fai un pensierino per una bella plafoniera )
|
ma i 15 w della risparmio energetico vanno contati come 15 w, non come i 0 che sviluppa, sbaglio?
altrimenti nel mirabello 30 avrei 120 w su 30 litri :-D :-D |
miccoli mi fai cadere un progetto interoooooo -05 -05 -05
fammi sapere se effettivamente è cosi.In tal caso devo prendere provvedimenti e usare un neon piu potente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:41. |