AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   "Acquarietto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132444)

300lire 17-06-2008 15:06

mikuntu, ciot.bg, secondo voi potrei fare un Iwagumi o un Zen comprando un Wavebox e cos'altro?

ciot.bg 17-06-2008 15:28

-d04
bella vasca mikuntu, bella veramente

mikuntu 17-06-2008 15:48

300lire, Wave Box Cube 35 ( come il mio secondo acquario ), rocce ( in numero disparo ) a tuo piacere ( molto belle le Dragon dell'Ada, ma non è detto che le trovi ), Power Sand Special S dell'Ada ( o anche un altro buon fondo fertile), Aqua Soil ( del colore che più ti piace ), un paio di vasetti di Glossostigma, diciamo tre vasetti di Pogostemon Helferi, un impiantino CO2. Red Cherry e Boraras Brigittae ( ovviamente dopo che il filtro sarà attivo, circa un mese. )

Secondo me così viene proprio una chicca.

ciot.bg, OT: Grazie! Tra poco posterò anche le foto della seconda vasca che ha perso l'assetto di Iwagumi perchè ha accolto un bel Betta.

ciot.bg 17-06-2008 15:57

mikuntu, non conosco il wave box 35. come è messo ad illuminazione?? sufficente??? aggiungerei anche un cavetto sotto sabbia in quel che dicevi....

per l'OT: terrò monitorato le foto che posterai... mi piace l'allestimento... di dove sei???

mikuntu 17-06-2008 16:04

ha 18 w, quindi più o meno 0,5 w/l. non è malaccio considerando che la colonna d'acqua è comunque ridotta. comunque basta comprare un'altra lampada uguale a quell in dotazione che non costa molto e si arriva a 1 w/l.

300lire 17-06-2008 16:38

mikuntu, anzitutto grazie.
Domani farò un bilancio dei costi, e magari, se non è un problema ti chiedo qualche ulteriore delucidazione.
Ho ancora un paio di domande da farti e qualche dubbio da dissipare.
Il Wave Box Cube 35 posso comprarlo on-line?
Il cavetto sottosabbia che mi suggerisce ciot.bg, è davvero necessario ed opportuno per quello che devo fare io?
Domani ti trovo in linea per qualche altro chiarimento?
Ciao

mikuntu 17-06-2008 18:32

300lire, allora.. Il Wave lo puoi tranquillamente comprare on-line, ma non so se ti conviene con i costi di spedizione.. Il cavetto sottosabbia ha principalmente due funzioni: aiuta lo sviluppo della flora batterica del fondo e aumenta la crescita delle radici delle piante, indubbiamente ha notevoli vantaggi. Io ce l'ho nell'acquario nel profilo, mentre in quello piccolo non l'ho messo ( apparte che all'inizio volevo farlo solo di muschi, quindi non era necessario ) però tornando indietro forse lo metteri anche lì. Non so però quanto possa essere "necessario" per piante con un apparato radicale così poco sviluppato come la Glosso o la Calli, aspetta qualche altro consiglio magari.

Se non ci sono io domani, ci sarà sicuramente qualcun'altro anche più esperto di me!

300lire 25-06-2008 13:07

ciot.bg, ti mostro la lista della "spesa" che mi ha aiutato a stilare gentilmente Mikuntu perchè tu sei il mio "iniziatore" -69 ed è giusto che tu sappia cosa sto "combinando". (So che mi massacrerai!!!) #12

Rocce: N°3 Dragon dell'Ada
(E la mangrovia? devo proprio scartarla?)

FONDO
Power Sand Special S dell'Ada (Fertilizzante substrato)
Aqua Soil Amazonia – (SUBSTRATO)

PIANTE
Hemiantus callitrichoides
Cladofora Quanta
Vesicularya Dubyana da legare alle rocce (o al legno qualora facessi la follia della mangrovia)
Glossostigma (dovrei esserci dentro a filo con la luce a mia disposizione)

FERTILIZZANTI PIANTE
Ada Serie Step e Brighty K – (in dosi ridottissime per le Red Cherry)

CO2
un impiantino CO2

CONDIZIONATORI
Aquaconditioner Rio-base Ada

INQUILINI
Red Cherry
E poi????
Aspetto consigli visto che ancora non ho le idee chiare.
Vorrei mettere 1 massimo 2 esemplari visto le dimensioni ridotte della vasca (30lt).

E allora??? Commenti?? :-))

ciot.bg 25-06-2008 13:11

-g03

300lire 25-06-2008 13:52

Vedrai, vedrai!!! -e48

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.