![]() |
...io nel post reattore (che attualmente non uso) metto lo stesso materiale che metto nel reattore principale...
|
io non metterei magnesio nel post reattore....se ricordo bene può dare problemi...ma un materiale più tenero di quello nel reattore...tipo ARM :-))
|
io invece non lo metteri proprio ;-)
|
bhè io quando avevo il 1400 Lg usavo anche il post caricato con corallina come nel reattore, se non altro aiutava a degassificare l'uscita della co2.
|
Quote:
Ho provato a sostituire la corallina (wave) che avevo nel reattore con carbonato di calcio purissimo, avevo timore che fosse zeppa di fosfati e quant'altro....e ho voluto provarlo, granulato di magnesio nel post. E' bianco e puro come la neve, ph 6.4-6.5, proprio un filino più basso della corallina, quasi impercettibile. Tra l'altro avevo letto tempo fà di un ragazzo che utilizzava carbonato di calcio e diceva che la struttura dei coralli era diventata molto ma molto più dura e non riusciva più a spezzare i coralli con le mani.....non sò se siano palle. |
Secondo me sono palle sì..
a parte questo, anche io avevo messo carbonato per la paura di rilascio fosfati da parte della corallina..Dopo aver bestemmiato varie volte per regolare il reattore senza avere precipitazioni, sono passato alla corallina. Scioglierla a circa 0,3-0,4 di ph più alto è già, secondo me ,buona cosa. Niente rilascio di fosfati lasciandola solamente per una notte a mollo in acqua. Niente più bisogno di reintegrare Mg se non molto saltuariamente. Bè, io andrò sempre avanti con la corallina |
...il carbonato di calcio ti da' solo quello....
...nella corallina c'è anche altro..... ...meglio ancora l'ARM che senza contenere fosfati scioglie ad un ph molto piu' alto della corallina ed è molto piu' "generoso" chimicamente parlando.... ...unico limite...tende a compattarsi specialmente con reattori che non hanno un forte ricircolo....con gli LG questo problema non c'è specialmente con l'ultima serie che monta aquabee..... ...come sempre ...scrivo per "esperienza personale diretta"......................... |
Quelle Generica quale e' #21 #21 #21
voi direte essendo generica :-)) in do la prendete ???? perche' ormai e pieno ma alla prossima se si puo risparmiare ed avere la stessa cosa :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. |