![]() |
dai leletosi come sei irrascibile !!!! :-D
per una volta che non si parla di " posso mettere un pesce pagliaccio e un'anemone nel mio nano?" è ovvio che un neofita chiede un consiglio a un moderatore o a un iscritto al forum che gli ispira più fiducia (sjoplin), ma proprio perchè sono curioso e mi piace imparare mi gusto volentieri una discussione su un'argomento che reputo interessante fatta da dei moderatori (quindi si presume gente competente). Poi è ovvio che ognuno ha le sue teorie ma è bello peterle confrontare !!! #36# |
leletosi mi spieghi il PS,??? :-))
|
genova74@alice.it,
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=179013 |
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...054208#2054208
NB: se qualsuno si sente pronto per mandarmi aritcoli da pubblicare io sarò ben lieto di farlo gabriele.andreoni@acquaportal.it |
gabriele, Ciao gabriele, ma poi hai ricevuto il materiale che ti avevo inviato via mail?
|
si ho circa 15 schede da preparare e mi sembra ci sia anche la tua, mi ricordi solo la tua mai anche il mp? grazie
|
gabriele, mp inviato ;-)
|
Mi accorgo solo adesso di questo post.. e datosi che sono ME medesimo l'utente che ha avuto la "bella" idea di allestire quel mirabello trasformandolo in nanoreef ne approfitto per dire la mia e per ringraziare chi di dovere ;-) ;-)
Innanzitutto vorrei fosse chiaro che prima di imbarcarmi in questa "avventura", ho letto tanto.. un sacco.. spulciando nei vari post (inerenti e non inerenti), e soprattutto "scartavetrando" letteralmente gli ammennicoli a moderatori ed "esperti del settore" (poveri Cristi che hanno avuto la sfortuna di incontrami). E questo solo per dirvi che (probabilmente) con una vasca dalle misure non prettamente "commerciali" e magari aperta, avrei tribolato di meno.. speso di meno, e risparmiato anche tanto tempo. Eppure l'idea che avevo in mente era quella, confortato anche dagli splendidi esempi di mirabello-nanoreef che avevo già visto su acquaportal (non sono di certo stato il primo infatti). Ovvio.. devo tanto (tutto) ai consigli di chi "più di me più ne sà".. Solo grazie alla loro pazienza, alle guide, ed ovviamente all'esperienza riportata su vari forum a cui mi sono iscritto (e che quotidianamente consultavo) ho potuto ottenere un risultato come questo.. con cognizione di causa .. diciamo, e totale abnegazione !!! |
Come s'è detto l'acquario è chiuso.. per l'esattezza un mirabello mod. 30T lungo 43 cm profondo 27 e alto 35. Il volume totale dell'acqua è circa 30lt (il resto della "parte tecnica" lo trovate nella scheda). Ah.. chiuso non vuol dire sigillato .. ci sono un bel pò di "sfiati" e di buchi sulla plancia che non scalda nemmeno più di tanto in quanto ho sostituito i ballast con un reattore elettronico più performante. Quando si spengono le luci poi.. lo "scappotto" e lo lascio aperto fino alla mattina.
E infine che dire.. Problemi di scambi gassosi ?? Non saprei.. o meglio, è matematico che "scoperchiando" le cose andrebbero anche meglio, a tutto vantaggio di flora e di fauna.. ma a me - sinceramente - non dispiace come sta andando avanti il mirabello: alghe calcaree rosa e rosse su rocce e vetri, fauna "autoctona" sconvolgente (ho di tutto.. cirripedi, asterine, gamberetti trasparenti che pattugliano il fondo, lumachine grosse come monete da 1 centesimo che vengono su la notte, ofiure..), i coralli poi hanno iniziato ad invadere anche la porzione di roccia rimasta libera (in particolare la xenia, che devo sfoltire ad ogni cambio d'acqua manco fosse una pianta infestante). E poi cos'altro ? la temperatura forse.. beh, per adesso è stabile a 26°, ma ho notato che il termostato (pure quello incrostato di alghe rosse) non si accende più di giorno. Vedremo nei mesi più caldi cosa succede.. Per adesso a me quest'acquarietto sta regalando tante soddisfazioni, e visto che ci sono, approfitto del post per ringraziare lele dei consigli che mi ha dato e gabriele per aver inserito la vaschetta nella sezione "acquario del mese" Saluti, Pjo |
grazie a tutti per i link tutti molto interessanti e complimenti per i vostri nanoreef tutti bellissimi!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:39. |