AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   I° deposizione Scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132110)

mikuntu 18-06-2008 11:56

Ho letto ingiro che nei primi giorni, più che i naupli di artemia, sarebbe indicato alimentarli con tuorlo di uovo sodo sbriciolato. Che dici?

Tra poco comprerò il filtro esterno Eheim Professionel 3° generazione elettronico. Pensi che sia il caso di caricarlo tutto con i Cannolicchi? In alternativa c'è un substrato sempre della Eheim, sempre a scopo biologico, fatto di vetro ceramizzato a palline molto poroso, io lo sto usando negli altri tre piccoli acquari che ho allestito ( uno con il mio Betta Show, uno al mio ragazzo ed uno a mia madre ) e la maturazione è stata velocissima. Penso di usare anche quello nel nuovo filtro, che dici? Pensavo di riempire tutto con quello e prima uno strato normale di lana di perlon.

Burner 18-06-2008 13:22

Quoto tutto tranne il tuorlo d'uovo...
Credo che anche 4Angel sarà d'accordo con me!

Byez!

4Angel 18-06-2008 13:30

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Ho letto ingiro che nei primi giorni, più che i naupli di artemia, sarebbe indicato alimentarli con tuorlo di uovo sodo sbriciolato. Che dici?

Secondo me inquina troppo e nutre poco, in più gli avannotti sono stimolati dal movimento dei naupli, cosa che l'uovo non ha.
Quote:

Tra poco comprerò il filtro esterno Eheim Professionel 3° generazione elettronico. Pensi che sia il caso di caricarlo tutto con i Cannolicchi? In alternativa c'è un substrato sempre della Eheim, sempre a scopo biologico, fatto di vetro ceramizzato a palline molto poroso, io lo sto usando negli altri tre piccoli acquari che ho allestito ( uno con il mio Betta Show, uno al mio ragazzo ed uno a mia madre ) e la maturazione è stata velocissima. Penso di usare anche quello nel nuovo filtro, che dici? Pensavo di riempire tutto con quello e prima uno strato normale di lana di perlon.

Partiamo dall'inizio: io non conosco gli Eheim, quindi non posso dire quale sia meglio; come substrato se è come dici va benissimo, i batteri più posto hanno e meglio è, io come ti ho scritto prima ho tolto le spugne al pratico (che occupano metà cestello), ho messo un divisorio di plastica e l'ho riempito tutto di cannolicchi, la filtrazione meccanica l'effettua una spugna che copre la griglia di aspirazione in vasca, così da non risucchiare gli avannotti. Non so se son riuscito a spiegarmi, ma ho ottenuto dei considerevoli vantaggi: gli avannotti non vengono aspirati; i naupli nemmeno e gli avannotti possono mangiarli direttamente dalla spugna; quando il flusso d'acqua rallenta tolgo la spugna, la sciacquo e la rimetto; il filtro lo apro ogni 18 - 24 mesi per controllare che sia tutto ok.

mikuntu 18-06-2008 13:35

4Angel, tutto chiaro! Niente tuorlo di uovo, filtro di soli cannolicchi, spugna al tubo di aspirazione in vasca. Solo due ultime domande:

1) non ho ben capito il fatto del divisorio di plastica. Se il filtro è riempito solo di cannolicchi, dove lo hai messo il divisorio ed a quale scopo?

2) se al posto della spugna uso lana di perlon svolge la stessa funzione con la medesima efficacia? ( sai ne ho comprato un pacco intero, poi non saprei cosa farci se non qualche raro cambio ai tre acquarietti che ho allestito )

4Angel 18-06-2008 18:13

Quote:

4Angel, tutto chiaro! Niente tuorlo di uovo, filtro di soli cannolicchi, spugna al tubo di aspirazione in vasca. Solo due ultime domande:

1) non ho ben capito il fatto del divisorio di plastica. Se il filtro è riempito solo di cannolicchi, dove lo hai messo il divisorio ed a quale scopo?

Il pratiko è fatto così, in pratica il divisorio serve a far seguire all'acqua il percorso obbligato, senza di esso entrerebbe e uscirebbe dal filtro senza attraversare i materiali filtranti.
Quote:

2) se al posto della spugna uso lana di perlon svolge la stessa funzione con la medesima efficacia? ( sai ne ho comprato un pacco intero, poi non saprei cosa farci se non qualche raro cambio ai tre acquarietti che ho allestito )

Sull'aspirazione? No, si intaserebbe subito. La lana puoi usarla per pulire i vetri... ;-)

mikuntu 18-06-2008 18:24

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Il pratiko è fatto così, in pratica il divisorio serve a far seguire all'acqua il percorso obbligato, senza di esso entrerebbe e uscirebbe dal filtro senza attraversare i materiali filtranti.

Ah ok. ( non sapevo come fosse fatto il Pratiko. )

Quote:

Originariamente inviata da 4Angel
Sull'aspirazione? No, si intaserebbe subito. La lana puoi usarla per pulire i vetri... ;-)

Vada allora per la spugna. La prendo così com'è ( tipo cubotto ), faccio un foro ( non trapassante ) del diametro del tubo di aspirazione e in questo buco ci incastro il tubo. Che dici? Granulometria suppongo fine visto che hai detto che ha anche il vantaggio di bloccare i naupli di artemia.

4Angel 18-06-2008 18:37

No, prendi quella a grana grossa (mi pare di aver preso quella blu della Juwel), si intasa di meno...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.