AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Di quanto aumentano i watt con l'aggiunta di riflettori juwe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131919)

Federico Sibona 13-06-2008 21:58

Non so' se ti è più familiare, ma facciamo un esempio acustico. Se ad un aplificatore attacco delle casse a bassa efficienza e delle casse ad alta efficienza, di pari impedenza, e tengo la manopola del volume in modo che l'ampli eroghi 20W + 20W, otterrò dei volumi di ascolto ben diversi , a parità di potenza erogata (ed assorbita dalla rete). Quindi un conto è la potenza elettrica ed un conto la potenza acustica. Gli altoparlanti sono trasduttori elettroacustici e le lampade trasduttori elettroluminosi. Se miglioro l'efficienza degli altoparlanti, riportando davanti l'onda posteriore (bass reflex) otterrò un volume superiore a pari potenza elettrica. Nelle lampade, mettendo i riflettori, faccio la stessa cosa, riporto nella direzione che mi interessa la luce che andrebbe persa.
Come già ha detto ale_nars, non ha più senso parlare di W/l, perchè quelli vengono convenzionalmente calcolati senza riflettori.
Dici "i riflettori più di questo non possono fare", se anche aumentassero la luce in vasca solo del 30/40%, ti sembra poco?

Jo76 13-06-2008 22:01

Federico Sibona,
ma hai letto quello che ho scritto?
Quote:

non ha dunque senso, in questo caso , di parlare di un aumento di W/l ma di maggiore resa luminosa a parità di potenza erogata...

Jo76 13-06-2008 22:17

Federico Sibona,
Quote:

Se miglioro l'efficienza degli altoparlanti, riportando davanti l'onda posteriore (bass reflex) otterrò un volume superiore a pari potenza elettrica
lo scopo del bass reflex non sta nell' aumentare il volume , ma la resa dei toni più bassi (20#300 hz circa)... ;-)

Federico Sibona 13-06-2008 22:19

Jo76, riporto cosa ho aggiunto mentre tu postavi:
Come già ha detto ale_nars, non ha più senso parlare di W/l, perchè quelli vengono convenzionalmente calcolati senza riflettori.
Dici "i riflettori più di questo non possono fare", se anche aumentassero la luce in vasca solo del 30/40%, ti sembra poco?

Ed aggiungo: l'effetto totale è pari a quello di avere lampade più potenti senza riflettori, perciò, se proprio vogliamo sottilizzare, i W/l è come se fossero aumentati.

Comunque credo che forse ci stiamo accanendo su questioni formali, di principio ;-) . Se sei d'accordo, restituiamo il topic al legittimo proprietario, se non sei d'accordo apriamo un altro topic, a meno che mattrico ci dica che trova interessante la nostra discussione ;-) .

PS: per i bass reflex, dipende dalle frequenze su cui è sintonizzato il tubo che sta dietro all'apertura frontale e comunque, in genere i bass reflex hanno efficienza superiore alle casse completamente chiuse.

Jo76 13-06-2008 22:29

Federico Sibona,
...ok Federico (ti aggiungo solo che l'energia non si crea come dicono i libri di fisica...),ciao ;-)

P.S.:I BASS REFLEX (lo dice il nome stesso), servono per far rendere al meglio le frequenze che normalmente l'orecchio umano fa più fatica a percepire , nel caso specifico sono le frequenze più basse...
Il bass reflex è un tipo di caricamento di un altoparlante destinato a riprodurre le basse frequenze.

L'altoparlante viene accoppiato ad un risonatore acustico, risonatore di Helmholtz, di norma realizzato da un diffusore chiuso dotato di tubo di accordo aperto all'esterno.

Il movimento della membrana mette in moto l'aria interna facendo risonare il mobile. Tarando opportunamento la frequenza di accordo, risonanza di Helmholtz, del mobile rispetto alle caratteristiche dell'altoparlante si riesce ad estendere verso il basso la gamma di suoni riprodotti dall'altoparlante.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Bass_reflex"

ale_nars 13-06-2008 22:48

Jo76, mettiamola così: se tu hai 1 neon da 48W e metti un riflettore che aumenta l'efficenza del 100% (uso il 100% per praticità) ottieni la stessa luce in vasca che se utilizzassi 2 neon da 48W,quindi se segui la regola dei W\l (anche se io la ritengo errata) devi considerare come se avessi 2 neon da 48W,visto che i calcoli W\l sono stati fatti senza riflettori. :-))

Jo76 13-06-2008 23:42

ale_nars,
non sono daccordo...
se parliamo di watt (che è l'unità di misura della potenza) , la potenza è quella e non si può aumentare , perchè per definizione l ' energia la devi fornire con una fonte , il riflettore non è una fonte luminosa ma un elemento passivo di rifrazione...
Se mi parli invece di lumen (che è l'unità di misura del flusso luminoso) ti do ragione...ma l'efficienza non sarà mai del 100%... ;-)
Quindi i Watt/litro non possono cambiare per effetto di una rifrazione, e se mi dimostrate che cambiano , abbiamo trovato il modo di creare energia e guai a chi ci viene ancora a parlare di ste maledette centrali nucleari... :-D :-D :-D
Che poi misurare la luce in acquario in W/l sia una fesseria, su quello non ci sono dubbi... :-)
Però , se per convenzione, si decide di usare questa unità di misura , allora dobbiamo considerare che l'energia (perchè è di questo che stiamo parlando) è vincolata alla potenza della fonte luminosa (neon).
Nota che la domanda iniziale , era se vi è un'incremento di watt per effetto del riflettore...non può essere corretta una risposta positiva, se posta in questi termini; se la domanda fosse stata "c'è un incremento di flusso luminoso?", la risposta sarebbe differente (perchè differente è ciò che andiamo a misurare)...spero di essermi spiegato meglio... :-)

ale_nars 13-06-2008 23:57

Quote:

mettiamola così: se tu hai 1 neon da 48W e metti un riflettore che aumenta l'efficenza del 100% (uso il 100% per praticità) ottieni la stessa luce in vasca che se utilizzassi 2 neon da 48W,
non aumenti i watt...ma in vasca raddoppi la luce e quindi, se usi la regola dei W\l, devi considerare COME se avessi il doppio dei W...COME SE LI AVESSI,anche se NON ce li hai... è ovviamente errato parlare di W\l, però di fatto una pianta che campa sotto 2 neon da 48W campa lo stesso sotto un neon da 48 con un riflettore con un efficenza vicina al 100%. Chi ha fatto i calcoli W\l non ha considerato la dispersione,essendo la dispersione dimezzata in caso di riflettori efficenti,devi considerare questo parametro prendendo come riferimento W doppi...ma continui ad avere gli stessi W,è solo una convenzione.

Jo76 14-06-2008 00:08

ale_nars,
credo che di qui non ne usciamo
Quote:

non aumenti i watt...ma in vasca raddoppi la luce e quindi, se usi la regola dei W\l, devi considerare COME se avessi il doppio dei W...COME SE LI AVESSI,anche se NON ce li hai... è ovviamente errato parlare di W\l, però di fatto una pianta che campa sotto 2 neon da 48W campa lo stesso sotto un neon da 48 con un riflettore con un efficenza vicina al 100%. Chi ha fatto i calcoli W\l non ha considerato la dispersione,essendo la dispersione dimezzata in caso di riflettori efficenti,devi considerare questo parametro prendendo come riferimento W doppi...ma continui ad avere gli stessi W,è solo una convenzione.
W e lumen non sono la stessa cosa...

mattrico 14-06-2008 00:19

Se posso dato che ho aperto il topic porto una mia considerazione, forse errata data la mia ignoranza sull'argomento. Partendo dal presupposto che come dice giustamente jo76 non si può creare energia in più in mancanza di nuove fonti di energia e che quindi i miei due neon erogano ed erogheranno sempre 48 watt, posso dire però che da un punto di vista "acquariofilo" e non fisico un aumento del rapporto w/l c'è.
Voglio dire con questo che noi acquariofili usiamo il rapporto watt/litro come solo ed esclusivamete parametro di riferimento per sapere quanta energia luminosa viene irradiata all'interno del nostro acquario. Lo usiamo come punto di riferimento proprio perchè sono molti i fattori che influenzano la capacità delle lampade all'interno della vasca come l'altezza della colonna d'acqua, o il fatto di avere un'acqua ambrata, due fattori che sicuramente abbassano la resa delle lampade così come i riflettori la alzano.
Quindi da un punto di vista fisico come già detto i watt rimangono gli stessi ma da un punto di vista acquariologo proprio perchè il rapporto watt/litro viene usato come parametro di riferimento una aggiunta di riflettori va ad aumentare non il rapporto watt/litro ma qual parametro di riferimento al quale noi acquariofili ci rifacciamo e che forse erroneamente è stato stabilito in Watt/litro . Quindi l'errore è alla basa, cioè il fatto di aver scelto nel campo dell'acquariologia come parametro di riferimento il rapporto w/l, ma dato che queata unità di misura si è ormai diffusa largamente nella cultura acquariologa, un acquariofilo che parla di un aumento di watt/litro non sbaglia se per aumento di questi intende una aumento del parametro di riferimento, parametro che in sintesi viene usato per capire se nella nostra vasca, con il nostro impianto di illuminazione una piantina può campare o meno.
E' tardi, domani mi devo alzare alle 5 e 15 spero di aver scritto qualcosa di comprensibile, buona notte a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31.