AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mio primo acquario informazioni su valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131847)

milly 16-06-2008 10:25

le anubias sono piante robuste e molto adattabili, un qualsiasi fertilizzante liquido andrà bene ma non eccedere con le dosi. Posizionale in un punto non troppo illuminato ed è meglio se non le interri, dato che il nutrimento lo prendono dalle foglie e non dalle radici :-) se decidi comunque di interrarle lascia scoperto il rizoma (bastoncino da cui partono le radici). Puoi aggiungere altre piante, vedi consigli di Miranda a pag. 1

maverick176 16-06-2008 11:35

Quote:

Originariamente inviata da milly
le anubias sono piante robuste e molto adattabili, un qualsiasi fertilizzante liquido andrà bene ma non eccedere con le dosi. Posizionale in un punto non troppo illuminato ed è meglio se non le interri, dato che il nutrimento lo prendono dalle foglie e non dalle radici :-) se decidi comunque di interrarle lascia scoperto il rizoma (bastoncino da cui partono le radici). Puoi aggiungere altre piante, vedi consigli di Miranda a pag. 1

Grazie x le informazioni.Tu quale prodotto mi consiglieresti x andare al negozio conoscendo già un prodotto?Ma poi questi influiscono sui valori dell'acqua andando a modificare i valori?

M@x88 16-06-2008 11:59

maverick176, se posso darti un consiglio, io come fertilizzante liquido uso il FloraPride della Tetra, è un fertilizzante molto blando, ma per le piante che non richiedono molte attenzioni va piu che bene a mio parere.

bettina s. 16-06-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviata da maverick176
Allora ho acquistato i kit per il test dell'acqua i risultati sono i seguetni:

PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l

come vanno? il ph è alto mi sa vero?

i nitriti (no2) dovrebbero essere assenti così come ammoniaca e ammonio(nh3 nh4) non dovrebbero essere presenti, anche se sei al minimo significa che qualcosa non va: fai piccoli cambi ravvicinati; poi ti era stato consigliato il test dei nitrati che è No3, forse ti sei confuso con quello appunto dell'ammoniaca (altamente tossica per i pesci) nh3 ;-)

maverick176 16-06-2008 14:55

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
Quote:

Originariamente inviata da maverick176
Allora ho acquistato i kit per il test dell'acqua i risultati sono i seguetni:

PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l

come vanno? il ph è alto mi sa vero?

i nitriti (no2) dovrebbero essere assenti così come ammoniaca e ammonio(nh3 nh4) non dovrebbero essere presenti, anche se sei al minimo significa che qualcosa non va: fai piccoli cambi ravvicinati; poi ti era stato consigliato il test dei nitrati che è No3, forse ti sei confuso con quello appunto dell'ammoniaca (altamente tossica per i pesci) nh3 ;-)

Infatti nella confusione ke avevo in testa i primi giorni ho sbagliato acquisto ed ho preso nh3 nh4 ....ma è utile questo test?Cmq al più presto pensavo di effettuare un cambio dell'acqua di 10 lt (vasca da 40lt) sifonando il fondo x bene e con le procedure da voi consigliate ,ed effettuare il giorno dopo un altra volta i test e vedere come è la situazione.

maverick176 17-06-2008 10:34

Ieri ho effettuato il test kh della tetra ed il valore è kh 3.Lo avrò fatto bene?cmq ho seguito le istruzioni , quando l'acqua cambiava colore ho preso il valore di riferimento.Questo è un quadro più completo della situazione.
PH 8
NO2 0,05 mg/l
NH3 NH4 0,1 mg/l
KH 3
Tutto questo senza aver ancora fatto un cambio parziale dell'acqua.

maverick176 18-06-2008 10:18

ieri ho provato a mettere nell'acquario le anubias senza interrarle come mi consigliava milly ma così facendo tendono a galleggiare e hanno le radici (di colore bianco) completamente scoperte.E' questo il modo giusto di tenerle nell'acquario?

milly 18-06-2008 10:36

le radici vanno interrate, il rizoma no ma spesso succede questo inconveniente quindi se non trovi il modo di farle stare a fondo ti conviene fissarle con del filo da pesca sugli arredi :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.