AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   PARTENZA--- CI SIAMO? mi seguite? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131716)

Riccio79 12-06-2008 01:00

Quote:

io so che molti compreso io,usano il biodigest abbinato al bioptim 1 fiala ogni 15 gg. Stesso io sto conducendo così la maturazione,anzi io ho inserito anche il biobacter della acquamedic ed ora la prima fiala di biodigest e bioptim e fin ora sta andando ottimamente,i valori sono nella norma e non c'e stata alcuna esplosione di proliferazione batterica.
poi ogni uno e'libero di gestire come vuole la maturazione.
Non ho detto che assolutamente non si può fare...dico solo che cmq anche solo la fiala di biodigest aiuta di per se....

OroFra 12-06-2008 08:08

ok ok... dai facciamo così...anche lele me ne ha consigliato l'utilizzo ma solo una durante la maturazione...

Cmq spero che oggi mi arrivi tutto... così nel week end si inizia....

coralmen 12-06-2008 10:45

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Quote:

Non ho detto che assolutamente non si può fare...dico solo che cmq anche solo la fiala di biodigest aiuta di per se....

Ma figurati, il mio era solo un consiglio,vai col biodigest che aiuta a ripristinare la Flora batterica pera dalle rocce, 1 fiala ogni 15gg. ;-) ;-)

Ciao e buona partenza

Auran 12-06-2008 11:53

io il biodegest l'ho utilizzato in maturazione...una sola fiala in 100litri, ed un'altra al primo cambio.... ;-)

coralmen 12-06-2008 14:13

certo solo in maturazione ;-) .

ciao

zanga 12-06-2008 16:12

Quote:

vai col biodigest che aiuta a ripristinare la Flora batterica pera dalle rocce
#24 , se le rocce sono di buona qualità e vive a ben poco servono tutti sti batteri!

okkio che se come già detto da riccio79 se inserisci troppi batteri, si moltiplicano per via delle grandi quantità di alimenti in vasca, il problema nasce quando poi questi muoiono inquinano e senza skimmer rimane tutto in vasca e quindi ritorni ad avere una vasca inquinata. (la vodka solo con skimmer altrimenti fai solo peggio)

meglio una buona partenza, buone rocce e mese di buio poi all'occorrenza il resto :-)) . per molli la plafoniera ci può stare :-)

leletosi 12-06-2008 16:43

concordo sulla buona qualità delle rocce

non concordo sullo sconsigliare i batteri a priori. c'è sempre da calcolare che il passaggio da un sistema all'altro comporta sempre grande moria di specie batteriche, ovviamente alcune più di altre tendono a soffrirne

il razionale dell'inoculazione con una bella fialetta di biodigest sta proprio nella possibilità di rinfoltire, almeno inizialmente, le popolazioni batteriche più in difficoltà .....subito dopo le rocce (48h direi)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.