![]() |
Può essere, ma se hanno le pinne "sfilacciate" può essere che tu abbia in contemporanea anche una batteriosi o una micosi...
Mettere l'acqua troppo fredda e quindi far subire uno sbalzo così repentino di temperatura può causare un abbassamento delle difese immunitarie nei pesci... E l'attacco più tipico da abbassamento immunitario è proprio l'ittio, appunto! |
cosa posso fare?? che devo usare per fare guarire i pesci e l'acqua?
|
Beh, dipende da quanto è grosso l'attacco di ittio/batteriosi.
Io ti consiglio di postare nella sezione malattie, descrivendo molto molto bene le condizioni di vasca e pesci. Solitamente comunque per l'ittio si consiglia un bagno di sale (concentrato per trattamento solo di alcuni pesci, oppure per più giorni, su tutta la vasca). Se però non vuoi fare le cose troppo complicate, leggi con attenzione i consigli sulle schede che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/D...TRODUZIONE.asp e soprattutto la parte riguardante i medicinali, dove troverai i nomi e i dosaggi per le varie malattie. In teoria nel tuo caso dovresti usare Baktowert e Costawert, ma francamente non li ho mai usati in parallelo, e non mi sento di consigliartelo! Quindi, oltre a leggerti le schede, come ti dicevo sopra, ti consiglio di postare nella sezione malattie, dove sapranno consigliarti al meglio. #36# |
GRAZIE MILLE
|
Figurati, non c'è di che!! :-)
Facci poi sapere come si evolve la situazione, mi raccomando! |
Io avevo chiesto del cambio ,proprio perche' e' una situazione molto stressante
per i pesci. Io contro l'ictio e simili uso 3grammi litro di sale marino non iodato per 10 giorni, nelle vasche dei guppy arrivo a 6 tutti in un colpo solo. i neon non apprezzano percentuali superiori a 3 grammi litro le piante neache quello. stefano |
ciao Stefano...scusami ma come fai a pesare 3 grammi di sale? -05 :-))
|
tre grammi per litro di acqua in vasca,
ergo ho vasche da venti litri metto 6o grammi di sale ho vasche da 80 litri metto ? #19 #19 stefano #19 #19 |
240 gr #18
|
NO perche nelle vasche da 80 litri ,
ci sono le piante e le faccio fuori, scherzo occhio alle piante. stefano |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |