AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   ALGHE A BARBA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131700)

lugimisat 02-07-2008 13:19

Ciao a tutti.
Questo caldo non fà boccheggiare solo noi, il mio acquario e arrivato a:
32°C.
considerando che lo tengo sotto il condizionatore, non e una bella cosa.
qualcuno a qualche suggirimento sul come fare abbasare la Temperatura.
senza dimenticare le mie alghe, che ormai governano il io acquario..
:-(

#18 #18 #18 #18

Paolo Piccinelli 02-07-2008 14:17

lugimisat, in tecnica dolce c'è un topic in evidenza con tutti i consigli.

...a 32° le piante moriranno presto... nel frattempo metti in freezer una bottiglia piena d'acqua e quando ghiaccia mettila in vasca... non fa molto, ma almeno è un tentativo.

REBECCA137 02-07-2008 17:50

-05 davvero muoiono le piante a 32°???

Paolo Piccinelli 02-07-2008 18:01

se le tieni a lungo a quella temperatura si... qui su www.plantacquari.it ci sono i range di temperatura consigliati... vai a controllare :-)

REBECCA137 02-07-2008 20:50

Grazie Paolo, ma posso inserire in vasca la bottiglia d'acqua ghiacciata aperta? Così che sciogliendosi si mischi l'acqua?

Paolo Piccinelli 03-07-2008 07:53

la bottiglia chiusa, oppure quelle mattonelle di ghiaccio che si usano epr i frigo da pic nic ;-)

zippo 08-07-2008 19:40

Anch'io ho lo stesso problema delle alghe a barba, e ultimamente anche quelle filamentose.

L'acquario è 8ol, 3 lampade dennerelle con riflettori, accese per 8 ore.
Valori ottimali. 6 caridina japponica, 1 otonciclus, 6 gamberetti red, tre lumache.

Fertilizzo con elos. somministro Co2, 60 bolle al minuto.

Ho 60% di piante a crescita veloce. La riccia e la lenticchia crescono abbondanti ma queste alghette sono sempre presenti.
Più le elimino manualmente e ricomparono sempre. Che fare????

lugimisat 10-07-2008 15:26

Ciao.
andiamo con ordine.
riguardo le alghe verdi, io ho risolto il problema, almeno credo insirendo 10 otonciclus, sono golosi di questo tipo di algha.

algha filamentose, ho risolto questo problema usando la cura dell'acqua ossigenata, devi stare attento solo nelle dosi che utilizi, ma una volta che hai trovato la giusta quantita da inserire, ti posso grnatire che le alghe filamentose hanno le ore contate, attento quando usi questa cura devi togliere le lumache, altriementi muoiono come le mie, togli anche i gamberetti per sicurezza, se mai le fai ospitare da qualche tuo amico.

fami sapere ok, se hai bisogno di altre info, non esitare, tutto quello che io dico, e sacco solo della sperienza fata fino qui.
cqm se qualcuno sa di più e sempre meglio.
ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.