AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Valori incomprensibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13170)

Grumpy 09-09-2005 18:42

In effetti ormai mi sono convinto che lo zainetto è un generatore di Nitrati, altrimenti come mai avrei la vasca vuota e i valori alti ?
Solo mi spiace un po' disfarmi dei frammenti di roccia, che dite li metto in vasca..? Magari sul fondo laddove la sabbia fine svolazza a causa della corrente ? #24

francesco21 09-09-2005 20:31

non conosco la storia della tua maturazione... ma può darsi che le rocce non sono buone o che ti è morto qualcosa sulle o nelle rocce.. poi.. la sabbia e i frammenti di rocce..

se le metti sul fondo credo non succeda quasi niente... ma esteticamente non credo mi paicerebbe..

Grumpy 09-09-2005 20:38

Le rocce erano ottime heliopora e secondo una tradizione "dei miei tempi" (ora mi pare in disuso, visto lo sconcerto degli altri frequentatori del forum...) le ho grattate generosamente prima di metterle in vasca.
Questo ha allungato i tempi di maturazione ma i problemi di nitrati sono cominciati con l'inserimento a metà luglio del 'sottofondo' di sabbia mista prelevata da una vecchia vasca di un negozio. Poi sono stato in ospedale e c'è stato l'agosto e ho perso un po' il giro dei cambi che ho fatto consistenti ma alla media di ogni due settimane. #12
Storia a parte, credo che neanche a me piacerebbero i frammenti sul fondo anche perchè, a aperte tutto, così è davvero bello.Speriamo diventi presto anche funzionale... #13

francesco21 09-09-2005 20:57

Quote:

i problemi di nitrati sono cominciati con l'inserimento a metà luglio del 'sottofondo' di sabbia mista prelevata da una vecchia vasca di un negozio
mm...e allora forse è la sabbia.... o la togli o aspetti che maturi anche la zona anaerobica.. o aumenti le rocce..

i nitrati li hai misurati dall inizio alla fine?

sono sempre stati a zero fino all'immissione della sabbia?

e dopo la sabbia che concentrazione di nitrati avevi?

Grumpy 10-09-2005 01:16

No, avevano cominciato a salire anche prima ma dopo la sabbia si sono impennati a 20, mai stati superiori ma mai più abbattuti. Ora comincia la battaglia ai nitrati, lo zainetto (o meglio la sua concezione attuale) è il primo indiziato, come la 'sottosabbia' lo è per i fosfati....

francesco21 10-09-2005 15:52

sottosabbia?

che test usi?

Grumpy 11-09-2005 13:02

lo strato di sabbia mista 'viva' (ma anche un po' dubbia) che si trova sotto il Biosediment fine e che ho prelevato dalla vasca di un negozio....

I test sono quelli della valigetta Sera (un regalo di mia moglie, mi spiaceva buttarli) so che godono di cattiva stampa ma non sono del tutto convinto sia meritata, diffido dei luoghi comuni e i riscontri sono comunque sensati (ad esempio test PH e Phmetro corrispondono sempre).

francesco21 11-09-2005 20:46

prova a fare il test dei fosfati e nitrati in negozio con qualche altra marca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.