![]() |
michele, te lo affido per i consigli futuri... ;-)
|
discus in 140litri ????????????
ma lascia assolutamente perdere al max una coppia di scalari non fare la cavolata che fanno in tanti minimo 180 litri per 2 discus |
Ok... ora però direi che il concetto è chiaro, non ci ripetiamo all'infinito o poi l'utente scappa :-D . 2 discus soli comunque che siano 100-200 o 10000 non li consiglierei, si tratta di pesci di branco.
|
E poi il discorso: li tengo qui per un anno e dopo li sposto in un acquario più grande è pericolosissimo per i discus perché 1) all'anno ci devono arrivare, e non è automatico in una vasca piccola riuscire a mantenere gli equilibri necessari sia dal punto di vista chimico che biologico 2) i discus crescono essenzialmente nei primi 12 mesi, quando rimangono nani poi non crescono più neanche se li sposti nell'acquario di Genova. Non è solo una questione di estetica e di valore economico, un animale rachitico è esposto a tutti i problemi di questo mondo e anche dell'altro, quindi malatie e quant'altro, con alta probabilità di -78 . L'aspetto positivo della questione è che non esiste nessuna legge che obbliga ad allevare discus quando non ci sono le condizioni per farlo, e per fortuna ci sono tantissime alternative stupende che si possono percorrere anche per chi ha poco spazio.
|
ok ragazzi mi avete convinto...mi dispiace perchè l'avevo preparata tutta ben bene con cura e adesso i miei sogni svaniscono, ma non demordo xke il mio obiettivo e avere dei discus e farli stare al meglio e se qui nn staranno al meglio vorrà dire che mi attrezzerò con una vasca più grande piu avanti. sto gia costruendo una plafoniera con i neon da 120cm. il mio problema sono i soldi..quindi devo cercare di risparmiare il piu possiblile sulla vasca e il mobile..dovrò farmi fare una vasca artigianale o usata, forse spendo meno. vedrò come fare, ma per adesso questa vasca rimane per le guppy -04
|
Quote:
|
:-) :-) Ciao a tutti,
scusate l'intromissione, ma secondo voi un 180litri per scalari? #24 #24 |
se ci metti 4 esemplari è ok!!!
|
#22 #22 Grazie dado82, Pensavo di poterne mettere solo 2..... meno male che ho chiesto........... #22 #22
|
[quote="tonz90"]..... il mio problema sono i soldi.. #13 #13
Non sei l'unico #12 #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |