![]() |
Quote:
#36# |
Quote:
Grazie #36# |
Quote:
Ernesto, ho seguito i tuoi consigli e, dopo aver integrato la plafoniera con altri due neon (ho seguito0 il consiglio delle fascette e devo dire che il risultato è esteticamente perfetto!!), ora ho 4 neon da 30w l'uno nella sequenza che mi hai consigliato (ed anche delle caratteristiche che mi hai consigliato). Adesso mi sembra di avere un buon rapporto watt/litri, che ne dite? (acquario 180 lt lordi). |
Azz...mi ero perso il post. Per l'illuminazione ora dovresti essere a posto, dovresti aver raggiunto 0.8W/l. Occhio a metterle in funzione gradualmente (a proposito, con quella centralina si possono accendere separatamente?), tieni anche presente che hai sostituito anche le due di serie. Parti prima con le due centrali, poi con la terza ed infine tutte e 4 insieme. Tieni anche presente che le piante necessiteranno di più nutrienti e CO2.
|
Ciao,
le luci che ho aggiunto si accendono insieme, salvo scollegare un neon per farne funzionare uno solo.... che dici, puo' andar bene se parto con due e poi aggiungo contemporaneamente le altre due? Già che ci siamo, una volta inserite le piante, con che tempistica mi consigli di accendere i neon (per quanto tempo solo due e quando inserire gli altri)? Grazie per la risposta ciao p.s.: per l'impianto co2 sono apposto, per la fertilizzazione..... se hai consigli, sono benvenuti!!!! :-)) |
Guarda io ho 3 neon in tutto e li tengo accesi tutti insieme 10 ore in totale, salvo la prima e l'ultima mezz'ora in cui tengo acceso solo il primo neon anteriore da 4.000K. Nel tuo caso con 4 neon hai maggiore illuminazione, dovresti attendere la risposta di qualcuno che ha dimestichezza con l'utilizzo di illuminazione elavata, presumo che il 4° neon sia preferibile accenderlo solo per un certo periodo di ore, magari quelle centrali.
Per il "rodaggio" secondo me per ora è meglio lasciare accesi i 2 centrali, poi aggiungerai il 3° ed infine il 4°(per il periodo chiedi o attendi risposta). |
Come fertilizzante oltre al fondo uso Planta1 e Planta2 della Elos.
|
Quote:
Vediamo se qualcuno mi da altri suggerimenti per il periodo di illuminazione, soprattutto all'inizio. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12. |