AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Cosa mettere in un 40 Lt? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131581)

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 12:14

M@x88 No, credo tu abbia ragione perché lui ha parlato di ciclidi in genere. Mi sa che dovrò accontentarmi in un semplice amazzonico.

ALEX007 10-06-2008 12:17

Gli Apistogramma necessitano di almeno 80 litri.Si potrebbero allevare in 40 litri solo durante la fase riproduttiva.

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 12:29

ALEX007, Va bene ragazzi, metto da parte la possibilità di allevarci ciclidi. Non voglio costringere dei pesci di litraggio maggiore in troppo poco spazio.
Vada per l'amazzonico #22 Di certo ci metto caridina #24 folta vegetazione (di sicuro voglio inserire il praticello come nella vasca della firma diALEX007, a proposito, un vero gioiellino ;-) speriamo crescano presto e bene le piante sulla destra) Per i crostacei è importante inserire quelle palline di muschio, giusto? E' facile da reperire?
Poi per il resto mi consigliate un betta, ma ci poso mettere una coppia? Non mi va di tenere da solo il maschio #07 E, per completare, se mi date l'ok per i piccoli neon allora posso ritenermi soddisfatto #21

M@x88 10-06-2008 12:39

Parlo al plurale :-)) , grazie a tutti per i consigli che ci state dando :-))
Comunque IO_SONO_LEGGENDA, da quanto ha dettoALEX007, red e combattente non sarebbero una buona scelta...io però credo che molto dipenda anche dal carattere del pesce, perchè ci sono combattenti molto aggressivi e altri tranquilli.
Eventualmente per la mia vaschetta, che fauna mi conisgliate???? Da scartare i guppy perchè li ho gia nell'altra ;-)

IO_SONO_LEGGENDA 10-06-2008 12:45

Aspettiamo di capire da lui se si riferisce alle Red in particolare o ai crostacei in genere #24

ALEX007 10-06-2008 12:48

Diciamo che sto usando la vaschetta per fare esperienza ed oggi sposto una pietra ieri alzo il fondo domani lo abbasso...in pratica non stò mai fermo.per le caridine non è obbligatorio inserire le cladofore(palle di alghe) anche se tra esse ci trovano dei microrganisci e delle alghe.Si potrebbe allevare anche la femmina di betta(hanno origini asiatiche)a patto che ci sia una folta vegetazione che funge da schermo visivo in maniera tale che il maschio non attacchi continuamente la femmina.inoltre è molto importante che nel periodo riproduttivo la corrente superficiale sia pressochè assente altrimenti il betta maschio non riesce a costruire il nido di bolle e si irrita parecchio scaricandosi contro la femmina ed in alcuni casi può anche ucciderla.I neon diciamo si e no.In pratica necessitano di molto spazio per nuotare e amano vivere in branchi.Inoltre con il betta non ci azzeccano proprio niente.Meglio un gruppetto di rasbora.

ALEX007 10-06-2008 12:49

Quote:

Aspettiamo di capire da lui se si riferisce alle Red in particolare o ai crostacei in genere
mi riferisco alle red e a qualsiasi piccolo crostaceo.Le japoniche adulte fanno eccezione specialmente se vi è molta vegetazione.

ALEX007 10-06-2008 12:51

M@x88,per te ti consiglierei betta e ampullarie.Oppure platy e red cherry adulte.

M@x88 10-06-2008 12:57

ALEX007, l'unico mio problema è la vaca aperta, le ampu non è che scappano via??? Se optassi per combattente e 3-4 cory paleatus potrebbe andare??? Perchè credo che optando per 3 platy + 4 cory + 1 combattente sia un po al limite

ALEX007 10-06-2008 13:01

anche le caridine scappano via.Però puoi risolvere questo problema mettendo un pezzo di zanzariera sulla vasca nelle ore notturne.Combattente e cory credo che vadano bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.