AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il passo dal dolce al marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131092)

barbapa 05-06-2008 15:04

Ci sono passato anch'io (dal dolce al marino intendo poco più di un anno fa.
I miei consigli sono sintetizzabili così "chi + spende meno spende". Questo non vuol dire che devi comprare tutto nuovo, se cerchi sul mercatino trovi spesso ottime offerte, però non lesinare per salvare qualche euro perchè poi ti penti. Idem per le luci. Se è vero che 1 watt/litro può bastare per i molli, e magari qualche duro, alla lunga sentirai l'esigenza di qualcosa di +. Io nella mia vasca da 180 litri lordi ho messo una plafo T5 4 x 39. Ok per i molli, ma i duri (i pochi ceh possono resistere, tipo montipore) stentano, quindi cambio tra poco la plafo e incremento, se vuoi evitare lo stesso errore punta subito come ti suggeriscono a qualcosa di + potente, tanto prima o poi ne sentirai il bisogno. Idem per lo skimmer, non prendere un modello economico solo perchè costa magari 40 euro di meno, alla lunga te ne pentirai.
Quanto ai pesci, sei ancora MOLTO lontano da quel momento. Il numero (aspetta poi conferma dai guru) dipende anche dalla loro taglia, un gobide da pochi cm non ha lo stesso impatto sulla vasca rispetto a un acanturide che è MOLTO + grande.

Riccio79 05-06-2008 16:13

gamberoarrosto, se hai letto bene i post frodino, vorrebbe allevare in prevalenza sps... sono animali che necessitano di un illuminazione molto forte (ma non solo) vissto che in natura vivono prevalentemente fino a 10-15 metri di profondità, dove il sole ha una fortissima penetrazione.... Ti assicuro che anche mettendo una hqi da 1000w non raggiungeresti nemmeno lontanamente i par del sole..... Quindi se vuoi allevare sps al meglio, e quindi cercando di avere una bella crescita e soprattutto i colori, devi andare su questi wattaggi....

frodino, in 240 litri ci puoi metterei un po' di pesciotti, dipende anche da quali pesci..Il mio consiglio è quello di cominciare a leggere un bel po' e di farti un giro su qualche negozio on line per l'attrezzatura, ma non scartare il mercatino di questo forum, puoi farti una signora attrezzatura spendendo la metà del nuovo...Anche perchè se vorrai allevare sps (ma come dice sjoplin io abbasserei un attimino il target visto che sei proprio all'inizio) dovrai avere una parte tecnica degna di questo nome, altrimenti i risultati saranno scarsini....
La differenza maggiore che io ho riscontrato tra dolce e marino sta nella chimica dell'acqua..nel marino è FONDAMENTALE....Oltre alle innumerevoli variabili che ci sono nell'acqua salata a differenza del dolce...

nestle 05-06-2008 16:22

esatto, la gestione dei due tipi di acquari è molto differente.

ho un dolce da un anno e un marino da 6 mesi...

se nel dolce posso permettrmi di tralasciarlo un po', se i nitrati per esempio salgono un pochino, non succede niente... nel marino i valori (e ancora di più se vuoi allevare sps) devono essere sempre perfetti.

inoltre ricordati che, come ti hanno detto, il marino è costoso.

conviene spendere molto subito per non spendere il doppio tra qualche mese.

frodino 05-06-2008 21:24

grazie a tutti,mi state aiutando un sacco.oggi intanto ho venduto il mio dolce,un juwel 125 lt,con piante e pesci(compresi 2 discus)e impianto co2 a 200 euro e il primo passo è stato fatto.
poi invece di partire a fine luglio mi sa che parto a settembre così metto via altri 200 euro,perchè ho notato che 1500 euro è una presa x il sedere come cifra.dovrò spendere molto di +,già il negoziante m aveva proposto una 20ina di kg ma sono irrisori.x l illuminazione vi spiego il problema,non voglio mettere l illuminazione quella sospesa per aria e attaccata al soffitto coi cavi,metto tipo la plafoniera(x una questione d estetica nel salotto e perchè mio papà mi ucciderebbe),detto questo,mi dite cosa mi consigliate come illuminazione?ah e m aveva detto il negoziante che se metto tipo troppi neon la plafoniera x il troppo peso si piega.
x i pesci ero intenzionato a 2 pagliacci,poi guardando un po,mi piacesyncchiropus splendidus e pomacanthlus semicirculates..con pesci così,quanti ne posso mettere?poi volevo mettere il pesce scatola perchè piace alla mia ragazza?da problemi di gestione come pesce?
sul mercatino ho trovato davvero dei buoni prezzi rispetto a quello che costa la roba nuova,solo che non me ne intendo di marche e non so cosa mi serva piuttosto che un altra cosa

frodino 05-06-2008 21:26

cmq la prossima settimana vado dal negoziante e mi scrivo quello che vorrebbe vendermi e poi ve lo dico così mi dite la vostra

nestle 05-06-2008 23:06

credo che difficilmente troverai una plafoniera abbastanza potente da poter essere non attaccata in sospensione.

se non puoi bucare il soffitto potresti sempre mettere sopra l'acquario due staffe, tipo quelle per le mensole...

fai bene a partire tra un paio di mesi, almeno ti chiarisci le idee ;)

in questo tempo leggi moltissimo il forum

barbapa 06-06-2008 07:53

A me lascia perplesso il discorso che una plafo con troppi neon si possa piegare...
Avevi 2 discus in 125 litri? Occhio alla futura scelta dei pesci (sia come numero e come taglia allora....)

frodino 06-06-2008 09:20

Quote:

Originariamente inviata da barbapa
A me lascia perplesso il discorso che una plafo con troppi neon si possa piegare...
Avevi 2 discus in 125 litri? Occhio alla futura scelta dei pesci (sia come numero e come taglia allora....)

erano di taglia piccola.non mi piacciono i pesci che diventano troppo grandi.
stamattina vado dal negoziante e prendo nota.se quello che mi consiglia,lo trovo nel mercatino,compro subito.
qualcuno sa dirmi qualcosa sul pesce scatola?ha problemi di gestione?x l illuminazione quindi che mi consigliate?tenete sempre conto che non posso mettere quella coi fili attaccati al soffitto

gamberoarrosto 06-06-2008 10:15

FRODINO, io so che potrebbe essere un problema xchè è rivestito da un muco tossico che può espellere se disturbato da altri pesci e poi cresce molto. In natura fino a 40 cm, in H2Orio non so.

Riccio79 06-06-2008 10:26

frodino, la storia dei troppi neon ovviamente è una cagata.... Cioè secondo lui una ditta fa una plafoniera con magari 8 o 10 neon che però si "piega"??? Sarebbe come dire che una marca di automobili fa una macchina 7 posti, però se ci sali in 7 la macchina non si muove!!!
Comunque se ti un giro nei negozi on line puoi vedere i diversi tipi di plafoniere, con i relativi costi cosìcchè tu possa già giudicare da te se il tuo negoziante esagera, con diversi tipi di "attacco" (sospese, da bordo vasca...)
Il pesce scatola diventa gigantesco e dovrebbe aver bisogno di un allestimento per se in sostanza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:18.