![]() |
Si ho provato a darne di più, ma è rimasto fino a sera in superficie... ed ho dovuto toglierlo manualmente. Bene, mi fa piacere sia normale, ma il fatto che la femmina venga scacciata?
|
è normale anche quello.. è la femmina che letteralmente ci prova.. so che può sembrare strano ma per i pulcher funziona al contrario :-))
|
Ottimo, quindi è solo una questione di tempo prima che si accoppino?
|
Tyler983, si, se era piena di uova l'hai sottratta al compagnio originario.. ci vorrà un po' per riequilibrare il tutto, però tieni sott'occhio la situazione perchè i maschi di pulcher sono degli insospettabili assassini.
|
Mi stai dicendo che potrebbe ucidere la femmina?
|
Tyler983, potrebbe come non potrebbe questo dipende dalla singolarità del tuo esemplare.. il litraggio che hai non ti consente di distrarti.. ecco perchè all'inizio ti avevo consigliato altri pesciozzi.
|
Dai ti prego non mi dire così... Comunque li terrò d'occhio. Fatto sta che non mi sembrano adulti, misurano sui 5/6cm potrebbe essere un bene per la femmina?
|
Tyler983, 5/6 cm sono già pericolosi.. dovrebbero avere un 6 mesi. I miei piccoli si menano non appena gli parte la livrea giovanile maculata.
In caso di eccessiva violenza non esitare a togliere la femmina.. a quel punto sarebbe il caso o di cambiare maschio o di dedicarti ad altro. |
Beh, non è neanche raro che sia la femmina a far fuori il maschio, anche se è più piccola. Comunque si capisce se hanno intenzione di fare veramente male, in tal caso partono verso l'avversario ad una velocità impressionante e, credo, si uccidano più a causa di lesioni interne causate dagli urti che non per morsi veri e propri. Poi però, come già detto da lusontr, dipende molto dal carattere dei singoli esemplari.
|
Questa è una cosa che non ho letto da nessuna parte pur avendo spulciato parecchi articoli sui pelvica. Per il momento non credo sia grave, penso sia più un modo di studiarsi. A volte il maschio si avvicina alla femmina piano piano osservandola, fino ad arrivare a mezzo cm di distanza e senza disturbarla, ma è lei che scappa e si nasconde. Gli inseguimenti non sono violenti e mi ricordano un pò quelli tra la mia vecchia coppia di colisa
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |