![]() |
a disposizione, non appena metto le mani in vasca, per un pò di manutenzione ti faccio una 360° delle pogo
|
thullio,
il fatto che la pianta sopravviva ancorata a rocce/legni e' possibile. Sicuramente in assenza d'altro assorbira' il piu' possibile dalla colonna d'acqua. :-) Ad esperienza personale pero' la miglior crescita la da su fondi ADA in cui ha a disposizione tutto e in grandi quantita'. Nella foto infatti si nota che la rosetta e molto piccola, in parte dovuta al fatto che si sta riprendendo , in parte al fatto che e' ancorata ;-) tienici aggiornati :-)) |
a dire il vero, sono tutte così le pogo che ho, sia quelle legate che quelle piantate...
|
thullio, può darsi che le radici non abbiano ancora raggiunto il fondo fertile.
la mia prima volta con le pogo su fondo ada dopo 3 settimane era disastrosa... poi le radici hanno raggiunto lo strato fertile e ne dovevo potare delle mandiate ogni settimana... |
vi aggiungo la MIGLIORE foto che sono riuscito a fare alla pogo sulla roccia.
Mi spiace per la qualità, ma la macchinetta questo fa :-( http://www.acquariofilia.biz/allegat...nome-2_116.jpg |
Per migliorare la visione delle radici, ho inserito anche un video su youtube, visionabile QUI
|
Grazie per la disponibilità thullio,
Dalle foto le radici sembrano perfettamente ancorate,sicuramente la porosità della pietra lavica ha avuto il suo peso. A vederla mi sembra un po come una tecnica che si usa per i bonsai,che se non erro porta il nome della tecnica del sasso. |
Figurati, è sstato un dovere e un piacere.
di sicuro "la tecnica del sasso" è stata del tutto involontaria, io ho semplicemente legato la piantina lì e ha ancorato. una delle due, ha addirittura cacciato un altro getto, quindi su una pietra c'è un ciuffo e sull'altro addirittura 3. Il nuovo è letteralmente nato sulla roccia, e ha una radice che, per problemi di spazio, spunta in acqua, al che ho preso l'altra pietra e le ho avvicinate legandole un pò, con la speranza che diventino tutt'uno, da qui a breve. |
thullio, come procede l'"esperimento"?
|
thullio, come procede l'"esperimento"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. |