AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Silenzio, devo dormire: Hydor Prime o Eheim Ecco???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=130700)

Domino72 06-06-2008 08:49

Ciao a tutti, io ho un eheim modello diciamo base base, mi pare 2226, non sono a casa e non ricordo, da 3 anni buoni, restato fermo per 1 mese soltanto.

All'inizio rumore 0, anche meno, da qualche mesetto invece si sente un leggero tintinnare tipo tric tric, come quando ci sta aria dentro; credo sia venuto il momento di cambiare la girante e l'alberino forse.

Volevo invece sottolineare un aspetto che molti non considerano.
Il consumo in W.
I filtri, ovviamente, stanno accesi per anni 24 h su 24 e questo mi porta a riflettere su questo aspetto.

Il mio ad esempio, è per un acquario fino a 200 lt ed ha un consumo di 8 watt, ho visto altri filtri che con pari caratteristiche (intendo capacità filtrante e portata, se sono autoinnescanti, se han rubinetti ecc ecc questo non conta) che arrivano fino 18/20 watt.
Non per fare il taccagno, ma..............in un anno a 24 ore al giorno sono 8760 ore
che per 8 watt fanno 70.080 annui mentre per 20 175.200 watt.

Saranno 20 euro magari, ma ci si compra na pizza o in un anno si ammortizza, qualora ci fosse, un costo + elevato.

Per la rumorosità poi...............consiglio tanto il fai date..........che molti tralasciano.

Fate una scatola di polistirolo da 3/5 cm di spessore, rivestita di gommapiuma e ci mettete il filtro dentro, chiudete e con 5 euro avete il silenzio di tomba.
Attenzione pure che molte volte i rumori son provocati dalle vibrazioni; provate a tenere il filtro in mano e noterete un abbassamento del rumore.
Cercate di elimirare vibrazioni e ridondanze.

Il fai da te aiuta tantissimo, sia economicamente sia a crearsi degli "accessori" inesistenti sul mercato.

Ciao

Domino

flea84 06-06-2008 10:31

Avete perfettamente ragione, il rumore può essere attutito da una bella scatola di rivestimento...iil che non sarebbe un problema: adoro il fai da te (ho comprato pure il dremel per fare piccoli lavoretti sugli acquari)....

Ma alle volte mi impunto sulle questioni di principio:
se metto un filtro interno vecchio di dieci anni e fa un po' di rumore lo sopporto o cerco di intervenire, ma mi dà noia spendere 35 euro per un filtrino nuovo (EDEN)per poi constatare che è rumoroso e dover intervenire con scatole fonoassorbenti e quant'altro...NO... -04

GRAZIE ancora a quanti hanno portato la loro esperienza...

Morya 06-06-2008 12:58

Io ho preso un Eheim la settimana scorsa da mettere al primo acquarietto da 30 litri, ha vedere le foto online direi che è il modello "Ecco"..purtroppo non sono a casa e non ricordo di preciso. Comunque, anche se è il primo filtro che acquisto devo dire che è silenziosimmo, si sente che è in funzione solamente avvicinandosi alla vasca. Se non mi sbaglio è costato 89 euro, completo di tutto.

irendul 06-06-2008 13:02

Io ho un 60 litri con filtro eheim 2232, ti posso dire che è veramente stra silenzioso (ce l'ho in camera) il suo lavoro lo fa egregiamente e come manutenzione è molto ma molto semplice. Consigliatissimo #36#

flea84 14-07-2008 10:15

Alla fine, grazie ad una occasione sul Mercatino di AP, ho deviato leggermente sull'italianissimo Askoll Pratico 200...di cui avete parlato bene quasi quanto l'Eheim, con il vantaggio che mi è costato pochissimo...
Consuma 10 W, esteticamente non è male e le plastiche sono belle al tatto...

Nonostante i problemi iniziali imputabili alla mia totale inesperienza (grazie mille al venditore Nickmori che prontamente mi ha aiutato), il filtro funzia benissimo, nessun rumore e tantoooooooo spazio per i materiali....

(prima avevo un filtro interno con 9 dico 9 cannolicchi!!! Ha funzionato per una anno senza mai problemi di inquinamento... ma adesso...)

GRAZIE a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.